NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consulta Laici Diocesi Reggio "Dopo scioglimento ora impegno di tutti"

     

     

    Consulta Laici Diocesi Reggio "Dopo scioglimento ora impegno di tutti"

    19 ott 12 "Il provvedimento di scioglimento del Consiglio comunale di Reggio Calabria è certamente un atto doloroso per la città, un atto sofferto, dovuto ai rilievi condotti in un ampio arco di tempo da forze dell'ordine e funzionari dello Stato". E' quanto si afferma in una lettera aperta alla città della Consulta delle aggregazioni laicali dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria Bova. "Non occorreva leggere una comunque ponderosa documentazione - prosegue il testo - per vedere ciò che in città maturava da tempo, al di là della fisiologica contrapposizione fra maggioranze e opposizioni. Ci preoccupa la diffusa responsabilità di chi, per disinteresse, per comodità, per ataviche abitudini, accetta tale situazione, anzi cerca scorciatoie per elemosinare dall'amico politico di turno, il riconoscimento di diritti imprescindibili che ognuno dovrebbe poter e dover vedere garantiti e rispettati. Ci preoccupa la povertà di migliaia di famiglie, dipendenti di imprese in crisi, operatori del welfare, ridotti allo stremo e senza interlocutori. Ci preoccupa la sostanziale rassegnazione dei giovani che non hanno visto nella politica una risposta coraggiosa e innovativa per uscire dal buio di questi tempi". "La situazione attuale - è scritto nella lettera - ha certamente delle precise responsabilità. Un principio di verità ci obbliga ad individuarle non solo nelle istituzioni locali che si sono succedute, ma anche nell'inerzia, quando non nella complicità, di noi cittadini, cristiani compresi, che abbiamo spesso voluto girarci dall'altra parte o delegare i doveri di cittadinanza. Oggi vogliamo ribadire, come aggregazioni laicali, che non è più tempo di 'restare al balcone'. L'impegno per la 'resurrezione' di Reggio, oltre a quanto vorranno e dovranno fare le istituzioni nazionali, è innanzitutto una precisa responsabilità, una chiamata senza appello, per tutti i reggini, a ricostruire una nuova partecipazione alla vita sociale, un nuovo tessuto di relazioni trasparente ed inclusivo, una capacità di affrontare, con passione e competenza, nella verità e nella legalità, i tanti problemi che si presenteranno".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore