NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ministero ritira vaccini antinfluenzali

     

     

    Ministero ritira vaccini antinfluenzali

    17 ott 12 "Il Ministero della Salute conferma il ritiro di una parte dei vaccini antinfluenzali prodotti per la campagna di vaccinazione appena cominciata". E' quanto si legge in una nota del Ministero che conferma così il ritiro a Milano di 65mila dosi di vaccino prodotti dall'azienda Crucell come scritto dal Corriere della sera in prima pagina. Il ministero della Salute nella nota precisa inoltre "che l'azienda produttrice dei vaccini in questione non è tra le prime che riforniscono il mercato. In queste ore al Ministero e all'Aifa si sta affrontando il problema. Altre aziende hanno assicurato la garanzia delle dosi necessarie in modo che non vi sia alcun problema per i cittadini". La campagna vaccinale, appena partita, aveva già registrato ritardi nelle forniture. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera il vaccino Inflexal V della ditta Crucell, avrebbe registrato, secondo una lettera della stessa azienda, "risultati inattesi nei test". Il ministero della Salute però tranquillizza."I vaccini sono estremamente controllati. I controlli sono ferrei e quando si rileva un problema, che può accadere, perché comunque si tratta di prodotti biologici, le aziende ritirano non solo i lotti sospetti, ma l'intera produzione. Ô una misura precauzionale - continua la nota del dicastero - che viene sempre adottata, quando si individua anche solo un minimo rischio. Il Ministero della Salute assicura che non vi sono rischi per la salute e che quello che si sta affrontando in queste ore è solo un problema organizzativo per reperire anche sul mercato estero da parte delle aziende produttrici tutte le dosi necessarie di vaccino antinfluenzale". In Italia annualmente vengono infatti utilizzate tra 10 e 12 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale. Questo il riparto, regione per regione, delle dosi di vaccino bloccate dall'azienda Crucell, in base a quanto reso noto dal ministero della Salute. In testa per numero di dosi è la Sicilia con oltre 500 mila unità, seguita da Puglia (364.500), Campania (262.600) e Lombardia (253.600).

     
     REGIONE                 NUMERO DOSI BLOCCATE
    
     Valle d'Aosta                  15.000
     Lombardia                     253.600
     Piemonte                       10.000
     Liguria                       168.000
     Veneto                          2.575
     Alto Adige                     58.000
     Friuli Venezia Giulia         125.500
     Emilia Romagna                  8.000
     Marche                         31.500
     Toscana                       142.530
     Umbria                         29.100
     Lazio                         125.050
     Abruzzo                        45.000
     Molise                         14.000
     Campania                      262.600
     Puglia                        364.500
     Basilicata                     32.200
     Calabria                      112.010
     Sicilia                       500.167
     Sardegna                       62.300
    
     TOTALE                      2.361.632 
                
                 
     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore