NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Insediata al Comune di Reggio Commissione prefettizia, assente Arena

     

     

    Insediata al Comune di Reggio Commissione prefettizia, assente Arena, "Cercheremo evitare dissesto"

    15 ott 12 Da oggi Reggio Calabria e' una città commissariata a tutti gli effetti. A metà mattinata, infatti, i tre commissari nominati dal ministro dell'Interno Aannamaria Cancellieri per gestire il Comune dopo lo scioglimento per contiguità mafiose, hanno fatto il loro ingresso a palazzo San Giorgio, sede dell'Ente. Ad accoglierli non hanno trovato l'ormai ex sindaco Demetrio Arena, che non ha fatto più rientro nel suo ufficio da venerdì scorso, ma il segretario generale dell'Ente Pietro Emilio ed un gruppo di dirigenti e funzionari. Un ingresso, il loro, accompagnato dalle parole del ministro Cancellieri, che da Sorrento ha ribadito di essere "assolutamente tranquilla" a dispetto delle polemiche che hanno accompagnato e continuano ad accompagnare la sua decisione. Ed a chi la sta accusando di avere fatto una scelta politica, il ministro ha mandato a dire di avere fatto "la scelta più sofferta, più meditata, più tecnica possibile". Parole che nelle intenzioni del Ministro, evidentemente, vogliono riportare la calma intorno ai tre commissari che da oggi, e per i prossimi 18 mesi, gestiranno l'Ente. La giornata per il prefetto di Crotone Vincenzo Panico, che guida la Commissione composta dal viceprefetto Giuseppe Castaldo e dal dirigente dei servizi ispettivi di finanza della Ragioneria dello Stato Dante Piazza, è cominciata con l'incontro col Prefetto di Reggio Vittorio Piscitelli che ha notificato loro il decreto di scioglimento del Capo dello Stato e il provvedimento di accompagnamento della Cancellieri. Quindi i tre commissari si sono incamminati verso Palazzo San Giorgio, distante poche decine di metri (Prefettura e Comune affacciano su piazza Italia) seguiti da un nugolo di giornalisti e telecamere. Parco nelle parole, come suo costume, il prefetto Panico. "Del mio lavoro non intendo anticipare nulla se non di onorare fino in fondo col nostro impegno e con tutte le nostre energie la decisione del Governo e del ministro Cancellieri", ha detto. Ma un'anticipazione di quella che sarà una delle priorità della commissione l'ha data: "le prime cose da fare riguardano una ricognizione completa della questione contabile". L'obiettivo dichiarato è quello di cercare di "evitare il dissesto con tutti gli strumenti a disposizione, non ultimi quelli messi a disposizione dal Governo con le nuove norme". Ma le polemiche non mancano e dopo quasi una settimana soprattutto da parte del Pdl proseguono le dichiarazioni contro il commissariamento.

    Questa mattina insediamento commissione. La Commissione guidata dal prefetto Vincenzo Panico, che per 18 mesi dovrà governare il Comune di Reggio Calabria dopo lo scioglimento per mafia, si è insediata questa mattina. Panico, dopo avere avuto notificati dal prefetto di Reggio i decreti del Capo dello Stato e del Ministro dell'Interno, ha varcato il portone del Municipio dove è stato accolto da alcuni dirigenti e funzionari guidati dal segretario generale dell'Ente Pietro Emilio. Non era in Comune, invece, il sindaco Demetrio Arena.

    Cercehermo di evitare dissesto. ''La relazione della Commissione d'accesso ha posto tantissimi problemi che d'altronde sono sotto gli occhi di tuttì". Lo ha detto il prefetto Vincenzo Panico che guiderà la commissione incaricata di gestire il Comune di Reggio dopo lo scioglimento per mafia. Panico è stato avvicinato da numerosi giornalisti subito dopo essere uscito dalla Prefettura dove si è intrattenuto per diverse ore con il prefetto Vincenzo Piscitelli che gli ha notificato il decreto di scioglimento dell'Ente firmato dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano e la relazione del ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri. Nel breve tragitto che separa la Prefettura da Palazzo San Giorgio, sede del municipio (entrambi i palazzi affacciano su piazza Italia), Panico ha aggiunto: "Del mio lavoro non intendo anticipare nulla se non di onorare fino in fondo col nostro impegno e con tutte le nostre energie la decisione del Governo e del ministro Cancellieri. Voglio inoltre ribadire che il Governo non vuole assolutamente lo svilimento degli Enti locali. Per questo mi sento al servizio dei cittadini e della comunità tutta di Reggio Calabria". "E' chiaro - ha concluso Panico - che le prime cose da fare riguardano una ricognizione completa della questione contabile del Comune. Cercheremo di evitare il dissesto"

    Cancellieri "Sono tranquilla, scelta sofferta ma tecnica". Si dice "assolutamente tranquilla" il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, in merito alla decisione di sciogliere il Comune di Reggio Calabria. A chi, a Sorrento (Napoli), le chiede se, come sostengono alcuni, la decisione sia stata dettata da una scelta politica, la Cancellieri risponde: "Ho fatto la scelta più sofferta, più meditata, più tecnica possibile. Sono assolutamente tranquilla".

    Prefetto Reggio "Priorità Commissari condivise". "Il prefetto Vittorio Piscitelli ha incontrato stamani, poco prima del loro insediamento a Palazzo San Giorgio, i componenti della commissione straordinaria incaricata della gestione del comune di Reggio Calabria ai quali ha formulato cordiali auguri di buon lavoro per il delicato impegno che li attende". E' quanto si legge in una nota della Prefettura di Reggio Calabria. "Nel corso del colloquio - prosegue la nota - si è inoltre fatto il punto, alla luce delle risultanze dell'attività d'accesso che ha portato allo scioglimento del consiglio comunale, in ordine alle più rilevanti questioni riguardanti l'ente civico. Si è inoltre operata una condivisione delle priorità che l'organo di amministrazione straordinaria sarà chiamato ad affrontare nelle prossime settimane"

    Ex consiglieri ed ex assessori chiedono incontro. Alcuni ex consiglieri comunali e assessori della maggioranza di centrodestra che sosteneva il sindaco di Reggio Calabria Demetrio Arena, hanno chiesto stamani di essere ricevuti in Prefettura. Al momento l'incontro non è stato ancora fissato.

    Protesta lavoratori Gdm. Mentre la commissione nominata dal ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri, si insediava in Comune, un centinaio di dipendenti della Gdm che hanno perso il posto di lavoro per il fallimento della società, hanno manifestato in piazza Italia dove si trovano la Prefettura ed il Comune. I lavoratori hanno chiesto di essere ricevuti dal prefetto Vincenzo Panico che guiderà la commissione nominata dal ministro Cancellieri dopo lo scioglimento del Comune.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore