NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Da sabato 7 fino al 15 caldo africano

     

     

    Da sabato 7 fino al 15 caldo africano

    06 lug 12 - "A partire da sabato e sino al 15 luglio l'Italia tornerà sotto la bolla dell'anticiclone africano". Lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge come "per il centrosud sarà l'ondata di calore più intensa di questa stagione". "Avverrà in due riprese - spiega Nucera -. Il primo picco di caldo sarà raggiunto tra domenica 8 e lunedì 9 luglio. Si toccheranno temperature sopra i 35 gradi, con punte sino a 38-40 nelle zone interne di Sardegna, Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia. Il secondo picco si registrerà tra l'11 ed il 13 luglio e farà caldissimo. Risulteranno 'bollenti' campidano, ragusano, ennese, agrigentino, cosentino, foggiano e materano con valori sino a 40-42 gradi. Il caldo si farà sentire anche sul resto d'Italia soprattutto su zone interne di Lazio, Toscana, Umbria, Emilia Romagna e Veneto con picchi di 35-38gradi. Si attenueranno i temporali al Nord, al più relegati sulla cerchia alpina, ma tornerà ad aumentare l'afa in Valpadana". "Fa riflettere - aggiunge Nucera - come tre intense ondate di calore siano avvenute di seguito e in poco tempo. In passato le ondate di calore duravano di meno ed erano intervallate da periodi più freschi ed instabili". Per il metereologo, infine, "le estati sono divenute più calde negli ultimi trent'anni con un riscaldamento che è stato più veloce nel decennio 2000-2009. Questo conferma una tendenza ad avere una maggior frequenza dell'anticiclone africano rispetto a quello delle Azzorre".

    Il suo nome è Minosse. Ancora qualche veloce temporale al Nord, poi nel week-end Caronte si farà da parte e avanzerà con prepotenza Minosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano dell'estate che punterà direttamente su Sardegna, Sicilia e poi al sud. La massima potenza sarà raggiunta tra lunedì 9 e martedì 10 ma proseguirà almeno fino al 15 luglio con record di caldo in molte zone della Sardegna, Sicilia, Basilicata e Puglia dove si raggiungeranno anche i 42 gradi. Sono queste le previsioni di Antonio Sanò direttore de ilMeteo.it. Sin da questa mattina, avverte però Sanò, "sulle regioni settentrionali stanno giungendo infiltrazioni di aria umida e fresca atlantica collegate al vortice che staziona sulla Gran Bretagna, che i meteorologi tedeschi hanno chiamato 'Mina'. Nel corso della giornata - aggiunge - si potranno verificare anche dei nubifragi con grandine al nord, sul Trentino Alto Adige, Veneto e poi Friuli Venezia Giulia e localmente sul resto dal Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Temporali potranno formarsi anche in Liguria, sugli Appennini e sulle Marche, mentre al centro-sud rimarrà saldo Caronte, l'anticiclone africano che ha le sue radici nell'entroterra saharaiano e che ha mantenuto le promesse traghettandoci nel cuore dell'estate". Poi arriva Minosse - dice infine Sanò - che "proseguirà almeno fino al 15 luglio e decreterà alcuni record di caldo in molte zone della Sardegna, Sicilia, Basilicata e Puglia. I 42 gradi saranno raggiunti nel Campidano in Sardegna, nella piana di Agrigento in Sicilia, nel materano in Basilicata e nel Foggiano in Puglia. E anche Roma con i suoi 38 gradi non sarà da meno".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore