NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Domani al Festival Trame 'La Chiesa non tace contro le mafie'

     

     

    Domani al Festival Trame 'La Chiesa non tace contro le mafie'

    21 giu 12 Grande successo di pubblico per Trame, Festival dei libri sulle mafie, a Lamezia Terme fino al 24 giugno. Gli incontri a piazza San Domenico, Palazzo Nicotera e Palazzo Panariti hanno raccolto tantissime persone per ragionare insieme di lotta alle mafie e coraggio di dire no ai boss. Per domani sono in programma dieci incontri tra cui "La chiesa non tace contro le mafie" con don Pino De Masi, referente di Libera per la Piana di Gioia Tauro, don Vittorio Dattilo allontanato dalla sua parrocchia per il suo impegno antimafia e da Pomigliano d'Arco (Napoli) e don Peppino Gambardella. Di strettissima attualità poi l'incontro sul tema "Calcio e mafie" con Gianfrancesco Turano e Francesco Ceniti che esploreranno il poco conosciuto rapporto fra il mondo del pallone e i potere economico delle cosche. Tanti gli ospiti anche nella terza giornata di Festival: il giornalista Attilio Bolzoni (la Repubblica) ricorderà Peppe D'Avanzo a quasi un anno dalla scomparsa; i contributi del magistrati Armando Spataro e Giuseppe Borrelli; il giornalista Giovanni Tizian parlerà della 'ndrangheta nel Nord Italia; Salvo Palazzolo e Stefania Petyx tracceranno gli scenari della guerra alla mafia nell'era di internet e poi Peter Gomez, Biagio Simonetta, Manuela Iatì, Alberto Corbino. A chiudere la giornata un momento di spettacolo con le voci di Anna Bonaiuto e Paolo Briguglia nel reading "Trame Inedite", il testo collettivo su etica e legalità che diventerà un audiolibro in uscita per l'anniversario della strage di via D'Amelio. I due attori leggeranno scritti inediti di Lirio Abbate, Roberto Alajmo, Giovanni Bianconi, Attilio Bolzoni, Rita Borsellino, Massimo Cacciari, don Luigi Ciotti, Nando Dalla Chiesa, John Follain, Pietro Grasso, Tano Grasso, Antonio Ingroia, Francesco La Licata, David Lane, Carlo Lucarelli, Sandro Ruotolo, Gaetano Savatteri, Michele Serra, Giovanni Tizian, Benedetta Tobagi. Domani parte anche il terzo workshop dedicato ai giovani del sud: Trame di cinema. Le ragioni del bene. Il racconto del male. Il seminario, ideato e condotto da Monica Zapelli si struttura in tre incontri (22-24 giugno), ciascuno dedicato a un film: I cento passi, Romanzo criminale e Gomorra. I partecipanti saranno guidati nell'analisi di queste opere e delle loro scelte drammaturgiche per riflettere sui possibili modi di raccontare l'Italia e la criminalità: le ragioni del bene e il fascino del male. Alla fine del seminario sarà chiesto a ciascun partecipante di presentare un proprio racconto (entro il 30 settembre) che verrà letto da una piccola giuria formata da registi, sceneggiatori e produttori, in collaborazione con il premio Solinas. Gli autori dei due lavori che raccoglieranno i maggiori consensi saranno seguiti da sceneggiatori professionisti che li aiuteranno a trasformare i loro racconti in una sceneggiatura per il cinema.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore