NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Maturità, mezzo milione di studenti allo scritto. Tra le tracce Montale, gli ebrei

     

     

    Maturità, mezzo milione di studenti allo scritto. Tra le tracce Montale, gli ebrei, la scienza e Nizan

    20 giu 12 Sono circa mezzo milione gli studenti che stamani, con la prima prova di italiano, cominceranno l'esame di maturità. Quest'anno per la prima volta l'invio delle tracce delle prove scritte avverrà per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. Per i candidati ci sarà il solito ventaglio di scelte (analisi del testo, tema storico, tema di attualita, ecc.). La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì.

    Le tracce: "Ammazzare il tempo" (da Auto da fé) di Eugenio Montale, I giovani e la crisi, lo sterminio degli ebrei, una riflessione su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni. Durata massima della prova sei ore; consentito soltanto l'uso del dizionario italiano. Per l'analisi del testo (Tipologia A) è proposto ai ragazzi un brano di prosa di Eugenio Montale "Ammazzare il tempo" tratto da "Auto da fé. Cronache in due tempi". Nella tipologia B - redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale - sono suggeriti quattro argomenti. Per l'ambito artistico-letterario "Il labirinto"; tra gli allegati, oltre a brani di Ariosto (Orlando Furioso, canto dodicesimo), Jorge Luis Borges (L'immortale), Italo Calvino (Le città invisibili) e Umberto Eco (Il nome della rosa), figurano immagini di quadri di Picasso (Minotauromachia), Pollock (Pasiphae) ed Escher (Relatività). Per l'ambito socio-economico il tema riguarda I giovani e la crisi: tra i documenti articoli di giornale (uno dedicato a Steve Jobs), dati tratti dal rapporto Censis e dall'Istat. Per l'ambito storico-politico si chiede ai candidati di riflettere sul tema "Bene individuale e bene comune" prendendo spunto da scritti di S.Tommaso d'Aquino (La somma teologica), Rousseau (Del contratto sociale), Luigi Einaudi (Lezioni di politica sociale) e Giuseppe De Rita. Per l'ambito scientifico-tecnologico è proposto "le responsabilità della scienza e della tecnologia": tra i documenti Hans Jonas, Primo Levi (Covare il Cobra), Leonardo Sciascia (La scomparsa di Majorana), articoli di giornale e dichiarazioni di Margherita Hack. Il tema storico chiede ai candidati di soffermarsi, prendendo spunto da un testo di Hannah Arendt, sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Infine, per il tema di ordine generale, il cosiddetto tema di attualità, di solito gettonatissimo dagli studenti, si invitano i ragazzi a riflettere, a partire da una dichiarazione di Nizan, su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni.

    Smentite del Ministero alla rete: Né Marco Simoncelli né Amy Winehouse. Il ministero dell'Istruzione smentisce che tra le tracce proposte agli studenti ce ne sia una, o più d'una, relativa a questi due personaggi del mondo dello sport e della musica. La 'bufala' sta circolando sulla rete subito dopo lo scoccare dell'ora X per la decriptazione delle tracce.

    In alcune scuole problemi con internet. Rallentamenti nell'accesso al sito ministeriale per recuperare la "seconda password" per accedere alle tracce della prima prova scritta dell'esame di maturità: in alcune scuole la password non è arrivata per tempo attraverso la webmail del Miur. Più "comoda e immediata" invece la diffusione del secondo codice alfanumerico (il primo, diverso per ciascuna commissione d'esame, era contenuto in una busta chiusa già recapitata alla scuola) attraverso la tv. Stamattina il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, in collegamento da Shangai con il Tg1, ha infatti diffuso il codice, che è rimasto in sovraimpressione per qualche minuto. "Il tempo necessario a trascriverlo - afferma la vicepreside del liceo scientifico Augusto Righi di Roma, Luciana Panzini Verga - invece dopo un quarto d'ora lo stesso codice non era ancora arrivato nella webmail ministeriale".

    Inedito di Montale: "Alcune tracce erano abbastanza generiche nelle consegne, lasciando molta libertà di spaziare e quindi di sbagliare al candidato". Donato Ciampa, docente dell'Università della Basilicata, commenta così i temi proposti oggi per la prova di italiano della Maturità sottolineando la comparsa di un Montale per la prima volta in prosa dopo due apparizioni in poesia. "Le tracce dei contenuti - sottolinea Skuola.net che riporta il parere del professore - sono in linea con le previsioni della vigilia: temi quali la shoah e la crisi economica erano in cima sia alle previsioni dei siti di settore come il nostro sia dei tweet degli utenti".

    Torna Montale alla Maturità. Il poeta era già stato proposto nel 2008 quando per l'analisi del testo venne sottoposta alla riflessione dei candidati la poesia "Ripenso il tuo sorriso". Una scelta accompagnata da una gaffe: i documenti ministeriali avevano interpretato come dedicata ad una donna la poesia ispirata, invece, al premio Nobel da un ballerino russo. Anche quattro anni prima, nel 2004, sotto la gestione Moratti, Montale era finito sui banchi della Maturita con il il testo della 'Casa sul mare' tratto da Ossi di seppia. Di Eugenio Montale è stato proposto ai candidati della maturità un brano di prosa tratto da "Ammazzare il tempo". Per quanto riguarda, invece, gli ebrei nella storia, nel dettaglio, la traccia propone di descrivere lo sterminio degli ebrei programmato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Invece "Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita": questa la frase di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese, proposta ai maturandi. I giovani che vorranno cimentarsi con l'articolo di giornale per la prova di italiano della Maturità dovranno descrivere il Labirinto. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.

    Le bufale su internet e la soddisfazione del Ministro. Sembra essere partita con il piede giusto la Maturità dell'era digitale. Il sistema, nonostante rallentamenti in qualche scuola superati con il back up previsto dal ministero, ha funzionato. Ad animare la mattinata è stata, invece, una tradizionale "bufala". Alcune agenzie, tv e siti hanno indicato, tra le tracce, anche riferimenti alle morti premature di due beniamini dei giovani: Marco Simoncelli, il Sic, e Amy Winehouse. Ma da viale Trastevere è arrivata presto la smentita ufficiale. La mattinata è iniziata con un 'in bocca al lupo'' inviato agli studenti dalla Cina. Il ministro, Francesco Profumo, in missione a Shanghai, ha salutato il mezzo milione di maturandi impegnati con l'Esame di Stato: "La notte prima degli esami si è chiusa, siete tutti pronti alla partenza, io credo che abbiate fatto un ottimo lavoro. Oggi dovete avere fiducia, passione e futuro per affrontare il primo esame della vostra vita". E dal Tg1, dando in diretta la seconda chiave di accesso per decriptare le tracce, ha aggiunto: "oggi è una bella giornata per il Paese". Intanto, alle 11 il ministero, con buon anticipo rispetto ai tempi tradizionali, ha pubblicato tutte le tracce proposte stamani.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore