NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Malvito festeggia 40 anni di gemellaggio con la città di Rognes

     

     

    Malvito festeggia 40 anni di gemellaggio con la città di Rognes

    19 giu 12 Fervono i preparativi per il Quarantennale di Gemellaggio dei Comuni di Malvito e Rognes. A tale proposito si sta riorganizzando il Comitato di Gemellaggio presieduto da Carmelo Pizzuti. Lo stesso è aperto a tutta la Cittadinanza, che ha già risposto prontamente alla richiesta di Partecipazione e collaborazione per quanto dovrà essere attuato. Il programma dell’evento, approvato peraltro con delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 18 giugno scorso, prevede lo svolgimento degli eventi dal 16 al 20 agosto p.v. Il Gemellaggio con Rognes, ridente cittadina della Provenza, affonda le radici nei primi anni settanta, allorquando l'Europa era ancora lontana da come la viviamo oggi. L'Europa era il sogno, il grande sogno di uomini lungimiranti che sognavano un Parlamento Europeo eletto a suffragio universale. Il Prof. Oscar Principe era uno di questi protagonisti e, insieme a lui, in quegli anni, accarezzavano il sogno di un'Europa Unita il Prof. Egidio Bianco e il Maestro Gaetano Gabrielli, Poeta e cantore di una Malvito che, per tantissimo tempo, è stata relegata nell'oblio. Quel sogno fu alimentato da un Gemellaggio, quello con la cittadina di Rognes (Francia) dell’allora Sindaco Robert Verrier, che fece guadagnare a Malvito la Bandiera d'Onore del Consiglio d'Europa. Malvito prima cittadina Europea della Calabria e la seconda in Italia. Le celebrazioni per il 40. Anniversario del Gemellaggio troveranno spazio solenne con eventi istituzionali, intrattenimenti culturali e musicali a cura del Comitato di Gemellaggio e dell’Amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco, Prof. Giovanni Cristofalo. Saranno presenti, ad impreziosire i giorni della manifestazione, numerosi esponenti istituzionali, quali Presidenti di Regione, Provincia, Enti Intercomunali nonché i Sindaci del Comprensorio.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore