NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Estate 2012: Tirano le prenotazioni per Calabria, Puglia e Sicilia

     

     

    Estate 2012: Tirano le prenotazioni per Calabria, Puglia e Sicilia

    18 giu 12 Sono le regioni del Sud a primeggiare nelle prenotazioni degli italiani per le vacanze estive, con in testa la Puglia, che da qualche anno ha visto affermarsi la bellezza delle sue coste - l'area del Salento in particolare ed il Gargano - ed un sistema di accoglienza fatto sia di villaggi medio/grandi che di strutture alternative, come le masserie. Seguono la Sicilia e la Calabria. E' quanto emerge dallo studio pubblicato da Jfc, società di consulenza, nel report 'Mode tendenze e previsioni delle vacanze al mare 2012'. Per quanto riguarda la Sicilia, si pone come buon compromesso tra la qualità dell'offerta ricettiva (indicata dai tour operator in netto miglioramento negli ultimi anni) ed il livello di prezzo; il tutto in un contesto storico/ambientale di grande interesse. Buono l'andamento anche per le destinazioni balneari della Calabria, in particolare riscuotono interesse le località di Capo Vaticano, Capo Rizzuto e Golfo di Squillace. Solo queste tre regioni segneranno indici positivi: difficoltà per tutte le altre aree balneari nazionali, sebbene con indici variabili: saranno soprattutto la Liguria e la Campania le regioni che segneranno decrementi a due cifre, anche del -30% del turismo organizzato italiano, seguite dal Lazio. Minore la flessione (attorno al -15/18%) per le destinazioni balneari della Toscana, della Basilicata, del Molise e del Friuli Venezia Giulia. Dovrebbero soffrire meno, invece, le località balneari dell'Emilia Romagna, grazie alla varietà dell'offerta ed alla presenza di parchi divertimento di diverse tipologie, dell'Abruzzo, delle Marche e del Veneto (indici variabili tra il -4% ed il -8%). Continua la discesa della Sardegna che, seppur resti una delle mete più desiderate, sconta il grosso problema del caro trasporti, in particolare i traghetti, accanto alla percezione di essere una destinazione costosa e con un'offerta considerata a prezzi elevati. Tra le destinazioni "emergenti", primeggiano le isole minori e gli arcipelaghi siciliani: si tratta, comunque, di località di nicchia, richieste da chi è alla ricerca di una vacanza in contesti paesaggisti unici, lontani dalla quotidianità. Analizzando, infine, i punti di debolezza del prodotto mare Italia, i tour operator sono tutti unanimi nell'indicare quale elemento il rapporto qualità/prezzo, considerato assolutamente sfavorevole rispetto alle principali destinazioni del Mediterraneo (Spagna, Grecia, Nord Africa) e del Mar Rosso, a cui si aggiunge una qualità dei servizi non sempre all'altezza e problemi nei collegamenti con le località balneari, spesso difficili e costosi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore