NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Allerta meteo per il caldo, mercoledì 20 sarà da bollino rosso

     

     

    Allerta meteo per il caldo, mercoledì 20 sarà da bollino rosso

    18 giu 12 Clima torrido in Calabria dove sono stati superati abbondantemente i 30 gradi, con punte di 35,1 nel cosentino. L'assenza quasi totale di vento provoca una percezione del calore superiore rispetto alle temperature che si attestano sopra i 33 in molte località. Il caldo favorisce anche gli incendi, come è accaduto a Zumpano, nel cosentino, dove ha fatto esplodere una bombola di gpl con conseguente incendio di macchia mediterranea domato dai vigili del fuoco.

    Nessuna ondata di calore oggi sul territorio nazionale. 'Scipione', il vasto anticiclone proveniente dall'Africa, non sta creando rischi per la salute. L'allerta tuttavia sale per le prossime 72 ore quando il bollino rosso (livello tre) del ministero della Salute - quello che prevede condizioni di rischio elevato e persistente per tre o più giorni consecutivi sulle categorie più esposte - viene acceso su tutte le province del Lazio (Roma, Rieti, Viterbo, Latina, Frosinone), su Perugia e su Brescia. Un mercoledì di fuoco dunque che, secondo il bollettino 'Che tempo fa' del ministero della Salute, tuttavia risparmia Cagliari e Genova, le città più fresche, ma anche Ancona, Bari, Catania, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino, quest'ultima secondo dati dell'Arpa Piemonte. Fino al 15 settembre 2012 il ministero della Salute pubblicherà giornalmente il bollettino sulle ondate di calore con il supporto tecnico del Centro di Competenza della Protezione civile, Dipartimento di Epidemiologia del Ssr del Lazio. L'iniziativa prevede l'attivazione in 27 città italiane di sistemi di monitoraggio che consentono di individuare, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute delle categorie più esposte ai rischi legati alle ondate di calore.

    Italia la più bollente d'Europa. E' l'Italia la nazione europea più colpita dal caldo in questi giorni: le temperature saranno più alte anche rispetto alla Spagna e alla Grecia. Lo sottolinea "3bmeteo.com", secondo il quale "l'Anticiclone Africano continuerà a restare in forma smagliante per tutta la Settimana. La 'Bolla Calda' si intensificherà ulteriormente nei prossimi 2-3 giorni". Le giornate più calde saranno quelle di mercoledì 20 e giovedì 21 Giugno. Poi qualche temporale sulle Alpi, il caldo persisterà invece al Centro-Sud fino a sabato, da domenica possibili venti più freschi di maestrale. In particolare mercoledì gran caldo al Nord con punte di 38C a Bologna, Cagliari, Rieti, 39C a Ferrara (41C percepiti), 33C a Milano (39C percepiti), 36C a Mantova (38C percepiti), 35C a Piacenza con umidità elevata che produrrà ben 42C percepiti. Non andrà meglio al Centro-Sud con colonnina di mercurio fino a 37C a Roma e Firenze, nonché punte massime di 38C a Foggia e Nuoro. Giovedì, giornata del Solstizio d'Estate, il caldo raggiungerà l'apice: maglia nera del caldo sarà a Foggia, con ben 40C, a 38C a Ferrara, Rieti, Macerata e Pescara, 37 a Firenze e Roma, localmente le temperature percepite potranno raggiungere i 42C. "Per ora non è un caldo eccezionale - dicono da 3bmeteo.com - ondate calde di questa portata in giugno si verificano mediamente ogni uno o due anni".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore