NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Greco da Occhiuto "Insieme per la crescita dell'area urbana"

     

     

    Orlandino Greco da Occhiuto "Insieme per la crescita dell'area urbana"

    23 set 11 Le problematiche e i progetti per il futuro dell'area urbana cosentina sono stati al centro di un incontro a Palazzo dei Bruzi tra i sindaci di Cosenza Mario Occhiuto e di Castrolibero Orlandino Greco. "C'é convergenza piena - ha affermato Greco al termine dell'incontro - e stiamo guardando con concretezza alla realizzazione dell'area urbana che veda i comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero in uno stesso percorso di crescita e di gestione associata dei servizi. Sotto la lente d'ingrandimento la circolare veloce che permetterà, attraverso degli autobus ecologici e percorsi privilegiati, il miglioramento della rete dei trasporti, divenendo così ponte di comunicazione per i cittadini di Castrolibero e Cosenza. Per ciò che concerne la metropolitana leggera è da pianificare la rivisitazione del percorso che, pur mantenendo il giusto rapporto tra costi e spessore dell'opera, deve necessariamente tenere conto delle valutazioni espresse dai Comuni coinvolti, affinché i cittadini di tutta l'area urbana possano fruire di un servizio che vada realmente incontro alle proprie esigenze". "Altro nodo da sciogliere - ha sostenuto ancora Greco - è quello dei rifiuti, problematica di difficile risoluzione visto anche lo stato d'emergenza in cui gravita la nostra regione. Ogni intervento previsto per lo smaltimento dei rifiuti non può prescindere da un piano condiviso per la raccolta differenziata. Da rivalutare inoltre è il quartiere fieristico da tempo ormai inoperoso ma che, attraverso le misure e gli interventi necessari, può divenire un' importante opportunità per la crescita dell'imprese locali e polo di attrazione per nuovi investimenti. Abbiamo finalmente la possibilità di scrivere una pagina storica e politica per l'hinterland cosentino, troppo spesso fino ad oggi legato a logiche campanilistiche. Cosenza, Rende e Castrolibero sono pronte a dimostrare come, una politica che guardi al miglioramento del territorio, possa mettere da parte un municipalismo improduttivo favorendo strade sinergiche di collaborazione e condivisione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore