NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gratteri "Boss Oppedisano custode delle regole"

     

     

    Gratteri "Boss Oppedisano custode delle regole"

    24 ott 11 'E' una sciocchezza" definire capo "Crimine" Domenico Oppedisano, di 81 anni, il Riina della Calabria. Oppedisano è il "custode delle regole" e la sua nomina "é frutto di un compromesso". A dirlo è stato il procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria Nicola Gratteri, nella requisitoria al processo "Crimine" conclusa con le richieste nelle quali ha contestato l'aggravante della transnazionalità della 'ndrangheta. I difensori, ha proseguito Gratteri, ''per sminuire la portata di questa indagine, cercheranno di sminuire il capo Crimine Domenico Oppedisano dicendo che una mafia così ricca non può avere a capo un povero contadino, venditore di piantine e verdure nei mercati. Questa analisi potrebbe avere una sua valenza se ci adagiassimo su ciò che è stato detto, subito dopo gli arresti del 13 luglio, da parte di cosiddetti addetti ai lavori, o studiosi, i quali nel presentare quest'importante indagine hanno esordito dicendo: 'abbiamo arrestato il Riina della Calabria, abbiamo scoperto la cupola come Cosa nostra. Per noi questa e' una sciocchezza". "Oppedisano - ha detto Gratteri - è il custode delle 12 tavole, è il custode delle regole, apre e chiude i locali, osserva e fa osservare le regole, anche i locali al nord ed all'estero fanno riferimento al crimine. L'uccisione di Carmine Novella. La nomina di Oppedisano è il frutto di un compromesso, dopo la morte di 'Ntoni Pelle 'Gambazzà; compromesso tra le forze della 'ndrangheta jonica e le forze della 'ndrangheta della piana, e come in tutti i compromessi non si sceglie mai il migliore. Ma Oppedisano non è anche il povero vecchio, morto di fame che si vuol fare apparire. Ha una storia antichissima di 'ndrangheta. Ed era di casa a Polsi''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore