NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Chizzoniti-Rappoccio battaglia a colpi di carta bollata

     

     

    Chizzoniti-Rappoccio battaglia a colpi di carta bollata

    20 ott 11 - L'ex presidente del Consiglio comunale di Reggio, Aurelio Chizzoniti, primo dei non eletti per la circoscrizione di Reggio nella lista Insieme per la Calabria, ha incontrato i giornalisti "in relazione al reato di corruzione elettorale - riporta una nota dello stesso Chizzoniti - contestato al consigliere regionale Antonio Rappoccio nell'avviso di conclusione delle indagini preliminari dalla procura reggina". "Dopo aver criticato l'operato dei magistrati inquirenti - é scritto nel comunicato - ha comunicato di aver trasmesso gli atti al Ministro della Giustizia sollecitando un'ispezione presso la Procura reggina. Nonché al Csm, al Procuratore ed al Primo Presidente della Corte di Cassazione, per quanto di rispettiva competenza, aggiungendo di aver sollecitato al Procuratore generale ed all'Avvocato generale dello Stato, presso la Corte di Appello di Reggio, l'avocazione delle indagini. Chizzoniti ha sottolineato con riferimento alla richiesta ispettiva come la stessa appaia quantomeno opportuna al fine di acquisire utili elementi di valutazione indispensabili per capire la ratio ispiratrice del modus operandi della Procura della Repubblica. Laddove, la stessa, per un verso si impegna per perseguire un magistrato integerrimo e di altissimo profilo professionale quale è il dott. Alberto Cisterna, per altro consente ad un Consigliere regionale considerato dalla stessa Procura un 'corruttore elettorale' di continuare ad esercitare funzioni istituzionali fraudolentemente conseguite". Per Chizzoniti "la magistratura inquirente reggina ha inteso perseguire soltanto il reato fine e non anche i reati mezzo, consumati con spietato cinismo e glaciale disprezzo della dignità umana attraverso quei mezzi illeciti di cui all'art. 87 d.p.r. 570/60 che la medesima Procura ha individuato con l'avviso di cui all'art. 415-bis c.p.p. ma non contestato al consigliere regionale in carica Rappoccio. Quanto alla richiesta di avocazione delle indagini, Chizzoniti puntualizza che la stessa è ancorata alla fisiologica esigenza di favorire un controllo teso a verificare se il pm abbia diligentemente svolto le indagini tutelando adeguatamente il principio dell'obbligatorietà dell'azione penale da preservare doverosamente da qualsivoglia ipotesi di inerzia investigativa". "Chizzoniti - conclude la nota - ha quindi preannunciato che a fronte di una giustizia ingessata in una palude contraddistinta da stagnanti illogicità, contraddizioni ed inspiegabili inerzie (nessuna perquisizione, acquisizione atti, intercettazioni, ecc. pur ripetutamente richiesti) ove nulla dovesse intervenire, non esiterebbe ad incatenarsi davanti la sede del Csm a Roma unitamente a molti giovani truffati e fin qui senza voce e senza tutela"

    "Apprendo dal mio legale avv. Giacomo Iaria, che a sua volta lo ha appreso informalmente dagli organi giudizialmente preposti, che sarà disposto nei miei confronti 'decreto di citazione diretta a giudizio' in ordine alle vicende di cui, mio malgrado, sono stato oggetto sulle cronache locali". Lo afferma, in una dichiarazione, il consigliere regionale Antonio Rappoccio. "Avrò modo di difendermi - aggiunge - e fornire tutte le spiegazioni necessarie affinché si dimostri la mia totale estranietà in merito ad una vicenda cavalcata esclusivamente per fini personali, dove la tutela della verità non appartiene sicuramente al primo dei non eletti ma agli organi preposti". "Rimanendo come sempre fiducioso nella magistratura - conclude Rappoccio - ed essendo innanzitutto persona perbene, oltre che uomo delle istituzioni, mi affido serenamente nelle mani degli organi giudicanti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore