NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Manifestazioni degli "Indignati" a Catanzaro

     

     

    Manifestazioni degli "Indignati" a Catanzaro

    15 ott 11 Alcune centinaia di studenti delle scuole medie superiori della città sono scesi in piazza a Catanzaro per sostenere la mobilitazione degli "indinados" di oggi pomeriggio a Roma e in altre 951 città e 82 Paesi diversi. Ad aprire il corteo, disturbato solo in parte dalla pioggia ma che si è svolto regolarmente sotto il controllo delle forze dell'ordine, un grande striscione con la scritta a caratteri cubitali "Indignati"; a poca distanza un altro con "Indignati di questa società" del collettivo autonomo "Studenti in lotta". Tanti gli slogan urlati contro il Governo e per dire no alla globalizzazione e alla precarietà, con sottofondo di fischietti e tamburi in mezzo al traffico della principale arteria cittadina. Preso di mira più volte il premier "Chi non salta Berlusconi è..." ma anche la situazione economica del Paese con tutti i suoi risvolti: "Noi la crisi non la paghiamo". Uno dopo l'altro dietro agli striscioni hanno sfilato gli studenti dei licei classico Galluppi e scientifico Siciliani e dell'istituto tecnico per geometri Petrucci. "Non possiamo essere noi - ha detto Antonio, quarto anno allo scientifico - a pagare le conseguenze di una crisi voluta da muove i grandi capitali nella logica del profitto. Non possono rubarci il futuro. Siamo qui ma con la testa e con il cuore saremo a Roma per dare forza alla voce della protesta".

    Manifestazioni pacifiche degli Indignati si sono svolte, oltre che a Roma, in molte altre città italiane, ma senza far registrare incidenti.

    IN 400 MANIFESTANO A BOLZANO - Circa 400 persone, soprattutto giovani, hanno raccolto a Bolzano l'invito alla mobilitazione globale degli "Indignados" spagnoli per protestare "contro il capitalismo sfrenato". Si sono riuniti sui Prati del Talvera, nel cuore della città, esponendo cartelli con gli slogan della protesta.

    A TORINO PRESIDIO DAVANTI ALLA REGIONE - Alcune centinaia di esponenti del movimento 'Indignati' hanno presidiato nel pomeriggio il palazzo della Regione Piemonte, a Torino. I manifestanti, muniti di bandiere, striscioni e strumenti per fare rumore, hanno anche organizzato alcuni sit in nella piazza. Presenti, con le tradizionali bandiere, diverse decine di esponenti del movimento No-Tav. La manifestazione si è svolta senza incidenti.

    A GENOVA PROTESTA DAVANTI BANCA D'ITALIA - Hanno chiesto un "nuovo modello di sviluppo" in grado di cogliere la sfida della "riconversione ecologica dell'economia", i circa 300 Indignati che hanno manifestato davanti alla sede genovese della Banca d'Italia. Una manifestazione pacifica, per "uno sviluppo sociale partecipato". Gli indignati genovesi, in collegamento telefonico con la manifestazione di Roma, hanno criticato "i violenti che stanno rovinando la protesta pacifica di migliaia di persone".

    FORZA NUOVA IN PIAZZA A BOLOGNA - Nel giorno della manifestazione di Roma, a Bologna sono scesi in strada i militanti di Forza Nuova. Anche loro "indignati" e paradossalmente in sintonia con alcune delle istanze rivendicate nella protesta della capitale: "Quelle battaglie sono sacrosante, ma noi sono dieci anni che le portiamo avanti", ha spiegato Stefano Colato, coordinatore regionale di Forza Nuova.

    IN MILLE A MANIFESTAZIONE DISTRATTA A ORISTANO - Un servizio d'ordine imponente e una città molto distratta, hanno fatto da cornice alla manifestazione di protesta regionale organizzata a Oristano dal Collettivo studentesco e dal Coordinamento precari in occasione della Giornata mondiale dell'Indignazione. Poco meno di un migliaio i ragazzi delle scuole superiori che hanno disertato aule e palestre per scendere in piazza. * ANCHE A CAGLIARI 'INDIGNADOS' IN PIAZZA - Una sessantina di persone ha partecipato, a partire dalle 18, ad un pacifico sit-in davanti alla scalinata del Bastione di Saint Remy. E' stata una manifestazione pacifica e silenziosa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore