NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ai piedi del Papa calzature calabresi De Tomaso

     

     

    Ai piedi del Papa calzature calabresi De Tomaso

    11 ott 11 L'azienda calzaturiera De Tommaso ha donato a Papa Benedetto XVI, in occasione della sua visita in Calabria domenica scorsa, due paia di mocassini in capretto rosso. Lo riferisce una nota dell'azienda. "Callisto II, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI. Tre pontefici diversi - è detto nel comunicato - che in epoche diverse hanno visitato la Calabria e che hanno in comune una piccola tradizione legata alle scarpe. Nel 1121 a Callisto II in sosta alcune ore per il rituale del 'baciapiede' a Spadola venne rubata una pianella da un avventore convinto che fosse fatta d'oro. Per riscattare la cittadina dall'anatema lanciato in quell'occasione da Callisto II, secoli più tardi, nel 1984, le autorità locali donarono una scarpetta d'oro all'allora papa Giovanni Paolo II. Questi la accettò e benedicendola spezzò la maledizione, ma non interruppe la tradizione". "Ebbene, anche Benedetto XVI, in occasione del suo viaggio apostolico in Calabria - afferma ancora la de Tommaso - ha ricevuto in dono delle calzature. Non d'oro, ma di capretto rosso. Non per scongiurare un anatema, ma in segno di stima e affetto per il successore di Pietro. Questo lo spirito con cui l'azienda calzaturiera de Tommaso ha omaggiato il Santo Padre di due paia di mocassini, realizzati su misura con cura e passione. Un dono intriso di significato con cui l'azienda vuole, in un certo qual modo, rilanciare l'immagine di una Calabria capace e operosa". "La de Tommaso, in più occasioni testimone in Italia e all'estero della tradizione artigianale calabrese - conclude la nota - ha saputo in questo modo farsi nuovamente portavoce dell'elevata qualità e professionalità di una terra che, seppure vessata da grosse difficoltà, ha molto da offrire e non esita a dimostrarlo. E la creatività e l'intraprendenza de Tommaso ne sono un chiaro esempio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore