NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nuove tecniche trapianto cornee all'Università Magna Grecia

     

     

    Nuove tecniche trapianto cornee all'Università Magna Grecia

    10 ott 11 Tecniche innovative per il trapianto di cornea vengono utilizzate nel Centro oculistico dell'Università Magna Grecia di Catanzaro, diretto dal prof. Giovanni Scorcia. Si tratta, è scritto in una nota, della cheratoplastica endoteliale, l'ultima nata fra le tecniche di chirurgia lamellare. Attraverso questa procedura viene sostituito solo l'endotelio, uno degli strati corneali funzionalmente più importanti, che con la sua costante attività mantiene la cornea trasparente, con il risultato che il paziente ottiene un recupero funzionale ottimale nel giro di poche settimane, a differenza dei 12-18 mesi necessari, invece, a seguito di una cheratoplastica perforante convenzionale che prevede la sostituzione totale della cornea. Tra le patologie per le quali sono maggiormente indicate le tecniche di cheratoplastica lamellare anteriore, è scritto nella nota, si annovera il cheratocono, malattia che consiste in una deformazione a cono della cornea, con progressivo assottigliamento e perdita di trasparenza; tale patologia, secondo le ultime statistiche, è molto diffusa in Calabria, rappresentando la principale affezione corneale. La tecnica utilizzata nel Centro oculistico del Campus Universitario di Catanzaro sarà presentata da Scorcia e dalla sua equipe nel corso di prossimi eventi scientifici internazionali di Oftalmologia a Vienna, Creta, Orlando ed ha già prodotto articoli ed editoriali su prestigiose riviste scientifiche di settore. "La possibilità di poter usufruire di una tecnologia così avanzata ed innovativa - ha spiegato Scorcia - consente un'alta sensibilità diagnostica e la possibilità di effettuare interventi chirurgici di cheratoplastica lamellare di vario genere, a seconda del tipo di patologia corneale riscontrata". Dal 2009 ad oggi, nel Centro di chirurgia corneale dell'Unità operativa di Oculistica sono stati eseguiti con successo, con tecniche di chirurgia lamellare, più di 200 trapianti di cornea.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore