NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Badolato la marcia dei paesi "spopolati"

     

     

    A Badolato la marcia dei paesi "spopolati"

    03 ott 11 Dalla marina al borgo di Badolato per dare vita alla prima marcia per la difesa dei paesi spopolati: è quanto propone Domenico Lanciano, giornalista, per venerdì 7 ottobre. Lanciano - cui si deve l'appello lanciato 25 anni addietro per salvare il borgo Badolato dall'abbandono - chiama questa volta a raccolta istituzioni e alle popolazioni locali "con l'intento - dice - di realizzare una marcia-prova in vista di una istituzionalizzazione dell'appuntamento in una data particolarmente simbolica come, ad esempio, il 25 aprile, oppure il primo maggio o il 2 giugno di ogni anno". Il percorso sarà di sei chilometri e la marcia si dovrebbe concludere davanti alla sede comunale del borgo antico. "C'é una piccola Italia che rischia di sparire - afferma Lanciano - con tutti i suoi valori e le sue caratteristiche che hanno resistito finora per secoli e secoli e che rappresentano lo stile della 'slow life' (la vita calma, a misura d'uomo, che ha come base i ritmi della dignità umana e sociale) in opposizione alla 'fast life' (vita veloce, che ha per scopo il profitto spesso come sopraffazione). Mentre le città scoppiano, i nostri paesi si spopolano e rischiano di essere cancellati dalla geografia, dalla storia e dalla democrazia". Lanciano che auspica un futuro gemellaggio con la marcia umanitaria Perugia-Assisi aggiunge che "ci sono piccoli paesi come Badolato, Riace, Caulonia, Stignano, Santa Caterina dello Jonio e tanti altri ancora che stanno divenendo sempre più multietnici, per scelta o per necessità, e, quindi, la fratellanza tra i popoli è quanto mai obbligatoria pure per semplici motivi di opportunità e di convivenza civile non soltanto come spinta ideale ed umanitaria. Se la multietnicità é destinata ad aumentare in futuro in modo esponenziale e se si sta aggravando il rischio di spopolamento dei nostri piccoli comuni, sarebbe meglio essere tutti adeguatamente desti e preparati sotto ogni punto di vista".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore