NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sbarco di 29 immigrati a Cariati

     

     

    Sbarco di 29 immigrati a Cariati

    23 mar 11 Ventinove immigrati clandestini, di nazionalità egiziana, sono sbarcati stamani sulla costa cittadina, in località S.Leo. E’ stata immediato il soccorso organizzato e predisposto dall’Amministrazione Comunale – Protezione Civile, coordinata direttamente dal Sindaco Filippo Sero. Di concerto con le forze dell’ordine subito allertate e con il Parroco di Cristo Re Don Mosé Cariati è stata subito offerta agli immigrati la necessaria prima assistenza, nei locali della Parrocchia, con viveri e servizi, prima del trasferimento previsto presso il centro di Crotone, attraverso una navetta attesa in queste ore. “Anche in questa circostanza – dichiara il Primo Cittadino – ho avuto modo di constatare, dall’aiuto e dalla collaborazione spontanea e fattiva, offerta direttamente dalle famiglie cariatesi ai profughi sbarcati sulle nostre spiagge, il reale e lodevole senso di accoglienza e di solidarietà umana verso lo straniero e l’emigrante che caratterizza, da sempre, per comunione di storia e forse di destino, la comunità di Cariati. Un approccio, che è certamente espressione di una genuina propensione culturale aperta ed inclusiva e che – conclude SERO – dovrebbe essere preferita, soprattutto in questo momento difficile dell’euro-mediterraneo, anche dalle istituzioni nazionali e comunitarie”.

    Hanno detto di essere libici ma le forze dell'ordine li ritengono egiziani, 25 immigrati trovati nella tarda mattinata nascosti in un casolare sulla spiaggia a Cariati, sullo Ionio cosentino. Si tratta, per polizia e carabinieri, del gruppo di cui fanno parte anche i tre minorenni trovati all'alba mentre camminavano lungo la statale 106. Il gruppo più numeroso è stato scoperto proprio in seguito alle ricerche scattate dopo il ritrovamento dei minorenni che hanno raccontato di avere viaggiato insieme ad un altro centinaio di persone. Nel tratto di mare antistante la capanna dove si sono rifugiati i 25 uomini è stato trovato anche un barcone di 6-7 metri.

    Hanno raccontato di essere sedicenni di nazionalità egiziana e di essere arrivati sulle coste calabresi su una barca insieme ad un altro centinaio di persone, ma dello sbarco non è stata trovata nessuna traccia, così come del barcone sul quale avrebbero viaggiato. Gli investigatori stanno cercando di chiarire la vicenda dei primi tre ragazzi trovati stamani verso le 6 lungo la strada statale 106 nella zona di Cariati, sullo Ionio cosentino. Il primo è stato notato da un abitante della zona che l´ha visto bagnato e infreddolito. Quindi l´ha portato a casa propria facendogli fare una doccia e ristorandolo prima di avvertire i carabinieri. Gli altri due sono stati visti da un autista di un pullman di linea mentre camminavano lungo la strada. L´uomo li ha fatti salire e li ha accompagnati fino ad una stazione di servizio da dove sono stati avvertiti i carabinieri. Subito sono scattate le ricerche delle forze dell´ordine per verificare se nella zona vi fosse stato un sbarco di clandestini, ma non è stato trovato niente. Anche le ricerche condotte a mare dalla capitaneria di porto hanno dato esito negativo. Cariati è alcuni chilometri a nord della costa ionica crotonese, molto battuta dai trafficanti di essere umani con le loro imbarcazioni. I tre ragazzi non hanno saputo fornire indicazioni molto precise né sul luogo dello sbarco né su come questo sia avvenuto, anche a causa della difficoltà con la lingua. Carabinieri e polizia hanno adesso rintracciato alcuni interpreti per riuscire a venire a capo della storia. Stamani uno sbarco, in effetti, in Calabria c´é stato, ma per le modalità pare da escludere che vi sia un legame tra i due episodi. Settanta migranti curdi, afghani e pakistani, infatti, sono giunti nel porto di Roccella Ionica, nel reggino, ad oltre 180 chilometri da Cariati, a bordo di motovedette di capitaneria di porto e guardia di finanza dopo essere stati soccorsi a cento miglia dalla costa mentre erano alla deriva su un catamarano in avaria che è stato abbandonato.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore