NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Teresa Papalia neo Presidente regionale nefrologi

     

     

    Teresa Papalia neo Presidente regionale nefrologi

    07 mar 11 Teresa Papalia, dirigente medico dell'Ospedale dell'Annunziata di Cosenza, è il nuovo presidente della sezione calabrese della Società italiana di Nefrologia (Sin) che raggruppa la maggiore parte degli specialisti della regione. Il nuovo presidente regionale della Sin ha fatto parte del Consiglio direttivo nazionale della Sinp, la Società italiana di Nefrologia Pediatrica. Papalia, eletta a dicembre, si è insediata adesso, alla scadenza del mandato di Salvatore Carpentieri, nel corso di una assemblea degli iscritti convocata a Vibo Valentia. La dottoressa Papalia è nativa di Santa Cristina d'Aspromonte e si è laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Messina nel 1979. Allieva del prof. Giuseppe Squadrito, nel 1984 si è specializzata in Nefrologia nello stesso ateneo peloritano. Alla Seconda Università di Napoli, con il prof. Natale De Santo, si è invece perfezionata in Nefrologia Pediatrica. Lavora dal 1982 nell'Unità Operativa Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell'Ospedale dell'Annunziata di Cosenza dove è responsabile da diversi anni del settore Nefrologia. Dal 2003, è titolare anche di Unità di Nefrologia e Dialisi Pediatrica. Autrice di decine di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali nonché di diversi capitoli di manuali per studenti e specialisti, dal 2010 è docente a contratto di Nefrologia all'Università di Magna Grecia di Catanzaro (corso di Laurea in Scienze Infermieristiche) e di Nefrologia Pediatrica alla Scuola di Specializzazione dello stesso ateneo. "Insieme agli altri membri del direttivo - ha dichiarato il nuovo presidente - cercheremo di favorire la crescita e il rafforzamento della società a tutti i livelli e di testimoniare che la Sin nazionale e calabrese è la casa di tutti i nefrologi impegnati quotidianamente a migliorare il servizio ai cittadini. Compito della Società è quello di favorire e porre in essere iniziative di carattere divulgativo volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in generale per migliorare la conoscenza delle malattie renali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore