NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Festival Trame: a Lamezia presente anche procuratore Caselli

     

     

    Festival Trame: a Lamezia presente anche procuratore Caselli

    25 giu 11 "La straordinaria continuità storica della corruzione fa capire quanto sia depistante parlare di questione morale". A dirlo è stato il procuratore generale di Caltanissetta, Roberto Scarpinato durante la presentazione del suo libro "Il ritorno del principe" a Trame, il festival dei libri sulle mafie in corso di svolgimento a Lamezia Terme. Per Scarpinato "la corruzione è in Italia una forma naturale di gestione del potere che poggia sulla rassegnazione delle classi sottostanti. La mafia è una creatura delle classi dirigenti di questo Paese". Al festival è intervenuto anche il procuratore di Torino, Gian Carlo Caselli, secondo il quale "ciò che caratterizza le mafie è un intreccio tra sistemi. Intrecci che sono la spina dorsale della mafia e che ne costituiscono l'aspetto osceno". Affollato anche l'incontro con il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri e quelli con i giornalisti Mario Portanova e Attilio Bolzoni e con Raffaele Sardo accompagnato da Emanuela Iatì e Antonello Ardituro. Ha concluso la serata l'incontro con lo studioso inglese John Dickie. Ottimo, per gli organizzatori, il riscontro dei primi tre giorni del Festival: circa quattromila le persone che hanno affollato gli appuntamenti in tutta la giornata di ieri. Oggi, i luoghi di Trame saranno occupati, per la quarta giornata, fra gli altri, dai magistrati Luigi Cannavale, Maurizio De Lucia, Anna Canepa, Luca Tescaroli, Pierpaolo Bruni, e poi dai giornalisti Sandro Ruotolo, Attilio Bolzoni, Enrico Fierro, Marcella Marmo, David Lane, Matteo Cosenza, Filippo Veltri, Stefano Bianchi e Gianni Barbacetto. Tra gli appuntamenti l'incontro con gli editori dal titolo "Editori contro le mafie si raccontano" a cui prenderà parte, tra gli altri, l'editore Florindo Rubbettino e il presidente nazionale dell'ordine dei giornalisti Enzo Iacopino.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore