NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pino Masciari "Festival Trame inizio di rivoluzione culturale"

     

     

    Pino Masciari "Festival Trame inizio di rivoluzione culturale"

    24 giu 11 "Sono ancora stordito, fa uno strano effetto vedere Lamezia Terme invasa da questo esercito di antimafiosi, armati solo di idee e cultura". A dirlo, è scritto in una nota, è stato il testimone di giustizia Pino Masciari, dopo il successo di pubblico ieri sera al Festival "Trame" di Lamezia Terme all'incontro con lui dal titolo "Organizzare il Coraggio" come il titolo del libro scritto a quattro mani insieme alla moglie Marisa ed edito dalla casa torinese Add. L'incontro, iniziato dopo la mezzanotte e conclusosi poco prima delle due, ha visto scendere in piazza moltissime persone. Tanti i giovani presenti. Insieme a Masciari sono intervenuti Mariateresa Marano e Gaetano Saffioti. "Non è passato nemmeno un mese - ha aggiunto Masciari - da quando sono stato lasciato solo, senza scorta, proprio in questa città, lo stesso Comune che fu sciolto per infiltrazioni mafiose nel 1991 e nel 2001. Vedere, oggi, a distanza di tanti anni, come esso sia diventato una sorta di 'bandierina blu' del riscatto morale della Calabria, mi fa sperare che tutto questo possa espandersi, e ciò dovrà avvenire non a macchia di leopardo ma in maniera uniforme. Devo ringraziare tutti questi giovani scesi in piazza per ascoltarci, mi hanno dato una grande emozione, grazie a loro oggi mi sento meno solo e spero che questo sia soltanto l'inizio di quella rivoluzione culturale di cui ha estremo bisogno la Calabria". "Queste - ha proseguito - sono le cose belle della Calabria che mi porterò via e dimostrano che se la società civile vuole, il cambiamento è possibile, anche se ancora resta molto da fare. Grazie davvero a tutti i presenti perché mi hanno fatto intravedere uno scorcio di Calabria che pensavo non esistesse, che, in questi lunghi anni in cui io ho combattuto in totale solitudine, era 'nascosta' e forse oggi ha finalmente ritrovato il coraggio di uscire dall'omertà. Questa Calabria esiste, c'é e va incoraggiata, a partire dalle Istituzioni che in questa fase ricoprono un ruolo importantissimo e che devono compiere numerosi passi in avanti". "Questo Festival - ha concluso Masciari - non è certamente un punto d'arrivo, sia chiaro, ma può essere un ottimo punto di partenza se la società civile, insieme alle Istituzioni e agli operatori del settore, quotidianamente sapranno tenere alta l'attenzione, senza lasciarsi andare a facili ondate emozionali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore