NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il parco della Sila presenta i lavori degli 8 borsisti vincitori

     

     

    Il parco della Sila presenta i lavori degli 8 borsisti vincitori

    23 giu 11 Si sono conclusi i lavori realizzati dai vincitori delle 8 borse di studio per l’anno 2010, denominate “del Parco Nazionale della Sila” e destinate a laureati e/o laureandi in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali presso l’Università della Calabria, con cui l’Ente Parco aveva sottoscritto una convenzione per attività di collaborazione scientifica e di supporto alla didattica, fortemente voluta dall’allora Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Silvio Vetrano, con un’apposita delibera del febbraio 2009. Gli elaborati sono stati concordati dai borsisti, i tutor accademico-scientifici e l’Ente Parco per rispondere ad esigenze del Parco relative ad alcune tematiche legate alla promozione dei sistemi turistici e culturali e dello sviluppo economico e sociale sostenibile dell’area protetta del Parco Nazionale della Sila. I lavori sono stati valutati e seguiti dal personale dell’Ente e dai tutor accademico-scientifici durante diversi incontri e sono poi stati presentati al presidente, Sonia Ferrari, presso la sede del Parco, a Lorica. “Gli elaborati presentati dagli 8 vincitori delle borse di studio sono molto validi, sia in termini di contenuti che per quanto riguarda la qualità delle ricerche strutturate nel corso dei 6 mesi di lavoro – spiega la presidente – Certamente il Parco li utilizzerà in modo proficuo al fine di promuovere le proprie risorse naturalistiche, culturali, storiche, territoriali e turistiche.” Grazie agli elaborati, verrà arricchito anche il sito istituzionale dell’Ente Parco (www.parcosila.it) attraverso pagine di contenuti relative ad itinerari degli antichi mestieri e religiosi (strettamente legati alla figura dell’abate Gioacchino da Fiore), proposte di percorsi sensoriali del benessere, gastronomia locale (con la realizzazione di una mappa del gusto) e una sezione dedicata ai bambini. In particolare, uno dei borsisti si è dedicato alla cura della struttura del portale, che a breve presenterà una nuova impostazione grafica. I lavori consegnati all’Ente Parco sono i seguenti: “Linee guida per la realizzazione del portale del Parco Nazionale della Sila”, a cura di Francesco De Simone; “Itinerari turistici nell’area del Parco Nazionale della Sila: percorrere antichi mestieri”, a cura di Tiziana Perri; Progetto di ricerca “Atlante degli antichi mestieri”, a cura di Antonella Perri e Maria Iaquinta; “I percorsi sensoriali del benessere”, a cura di Teresa Iuliano; “Io frate Gioacchino, abate di Fiore”, a cura di Francesco Adamo; “Un Parco per tutti. Contenuti e proposte per il miglioramento dei servizi offerti: sezione bambini e mappa del gusto”, a cura di Rachele Granieri; “I ruoli e l’importanza del Marchio nel sistema dei Parchi nazionali, con particolare riferimento al Parco Nazionale della Sila”, a cura di Salvatore Piccoli. Nel 2011 verranno assegnate ulteriori otto borse di studio e nove, infine, per il terzo anno, tutte di durata semestrale.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore