NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Esami di Stato, prima prova lo scritto d'italiano

     

     

    Esami di Stato, prima prova lo scritto d'italiano

    22 giu 11 Sono tanti, circa 496mila, gli studenti di tutta Italia alle prese stamani con la prima prova degli esami di maturità: lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Saranno esaminati da 12.373 presidenti di commissione e 42.483 commissari d'esame. Aperte le buste con le tracce degli argomenti (la prima e la seconda prova scritta sono predisposte dal ministero, la terza, il cosiddetto quizzone, dalle singole commissioni) gli studenti hanno avuto 6 ore a disposizione. Per la prova d'italiano sono confermate le tipologie adottate negli anni scorsi e dunque gli studenti possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità. I candidati potranno consultare il dizionario di italiano e non potranno uscire prima di tre ore dalla dettatura del tema. Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono severamente messi al bando; qualsiasi collegamento delle scuole con internet sarà disattivato. Il prezzo da pagare per i trasgressori è alto: verranno esclusi da tutte le prove. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.

    Saggio breve il più gettonato. Il saggio breve e l'analisi del testo della poesia Lucca di Giuseppe Ungaretti sono tra le prove più gettonate tra gli studenti calabresi che stamane si sono cimentati con il primo scoglio degli esami di maturità. Dopo una notte di tensione ed apprensione l'esercito dei 20.111 maturandi calabresi stamane ha affrontato la prima prova, quella di italiano. All'apertura delle buste molti sono rimasti delusi per non aver trovato almeno una delle tracce più gettonate come ad esempio Fukushima o l'Unità d'Italia. A Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria sono stati numerosi i genitori degli studenti che hanno sostato davanti alle scuole in attesa di conoscere i temi scelti per la prova d'italiano. All'apertura delle buste i commenti, tra genitori e studenti, sono stati tra i più disparati ma sicuramente nessuno si aspettava il commento alla la frase di Andy Warhol. Nelle scuole calabresi gli esami si sono svolti senza problemi.

    Ventimila in Calabria. Sono 20.111 gli studenti calabresi che hanno iniziato gli esami di maturità.Il primato spetta alla provincia di Cosenza con 7.245 alunni. Seguono Reggio Calabria (5.621), Catanzaro (3.926), Vibo Valentia (1.679) e Crotone (1640). I candidati esterni sono 1.080 di cui 398 in provincia di Reggio Calabria, 252 di Cosenza, 169 a Catanzaro, 137 a Vibo Valentia e 124 a Crotone. A lavoro 567 commissione d'esame. La provincia di Cosenza ha il maggior numero di commissioni (210), seguono Reggio (147), Catanzaro (113), Crotone (50) e Vibo (47).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore