NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    "Da riabilitazione a integrazione" convegno Aias a Belvedere

     

     

    "Da riabilitazione a integrazione" convegno Aias a Belvedere

    18 giu 11 Centinaia di soci, delegati e presidenti delle 110 sezioni giunti da tutta Italia in rappresentanza di 10 mila iscritti, hanno partecipato a Belvedere Marittimo alla prima giornata dei lavori della 57/ma assemblea nazionale dell'Associazione Italiana Assistenza Spastici (Aias) promossa dalla sezione di Cetraro che si concluderanno domani. Ospite d'eccezione - riporta un comunicato dell'associazione - il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti presente ai lavori assieme - tra gli altri - ai consiglieri regionali Giampaolo Chiappetta e Fausto Orsomarso e ai sindaci di Belvedere Marittimo, Fuscaldo, Scalea, Cetraro, Acquappesa, Sant'Agata Desaro. Al centro dei lavori un confronto sulla riabilitazione per le persone disabili e sulle attività di integrazione ed inclusione sociale. "Siamo orgogliosi di questi 57 anni di attività - ha esordito il presidente nazionale Aias Francesco Lo Trovato - e l'Aias infatti è stata la prima associazione ad essersi dedicata ai problemi delle persone disabili. Per noi genitori di bambini con disabilità l'Aias fu un'ancora di salvezza. In tutti questi anni abbiamo affrontato una vera e propria rivoluzione per far sì che la società si svegliasse, per dare ai nostri figli il diritto di conquistare la libertà. Ancora oggi però c'é molto da fare e il principale compito delle Aias non è più solo l'integrazione, ma l'inclusione delle persone disabili nelle nostre vite e nella società, per far sì che siano loro ad affermare i propri diritti, diventando protagonisti di se stessi, per la loro crescita e per la crescita della società civile". "Durante la riunione della giunta regionale per l'assestamento di bilancio - ha detto il presidente Scopelliti - ho voluto ribadire che dobbiamo concentrarci con tutte le nostre forze nel settore delle politiche sociali, perché è lì che si misura la capacità della politica. Avvieremo per questo un regime sanitario nuovo e una nuova stagione degli accreditamenti , riducendo i ricoveri inappropriati e investendo sulle lungodegenze e le Rsa. Per questo useremo rigore contro gli sperperi e le spese inutili, per invertire la rotta. E per farlo vogliamo cominciare a discutere assieme alle associazioni del settore, prima tra tutte l'Aias, per realizzare progetti utili per i nostri cittadini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore