NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Procuratore DDA Prestipino "Parlare d iinfiltrazioni ndrangheta e' riduttivo"

     

     

    Procuratore DDA Prestipino "Parlare d iinfiltrazioni ndrangheta e' riduttivo"

    14 giu 11 "Parlare di infiltrazioni è riduttivo. L'infiltrazione sembra un fenomeno temporaneo. In Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria le cellule criminali 'ndranghetiste si sono stabilizzate sul territorio''. A parlare è Michele Prestipino procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria intervistato per Sette del Corriere della Sera da Vittorio Zincone. "Ci sono le locali - prosegue Prestipino - strutture organizzate con almeno 49 affiliati". Sul fatto che tutte le decisioni vengano prese ancora in Calabria il magistrato aggiunge che "c'é un sistema fluido e sofisticato che prevede l'intervento di Reggio Calabria per le decisioni strategiche. Stiamo studiando il meccanismo di governo della periferia". Il procuratore aggiunto lancia anche un allarme sulla densità criminale in Calabria, dove "affiliati e simpatizzanti del crimine hanno percentuali a due cifre. E le persone per bene non riescono a fare rete". Sui mancati festeggiamenti per la cattura del boss Giovanni Tegano, Prestipino riconosce: "qui la gente troppo spesso chiede allo Stato un intervento, ma non si sente parte di quello stesso Stato. I cittadini devono smettere di affidare ad altri la propria libertà e la propria dignità". Sulla possibilità e sul modo di riuscire a smuovere le coscienze, come è successo in Campania grazie al romanzo di Roberto Saviano, 'Gomorra', commenta: "sono convinto che esaltare un manipolo di eroi sia sbagliato culturalmente e dannoso per il contrasto alla criminalità.A me piacerebbe vedere il riscatto di un territorio senza bisogno di miti"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore