NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    “Ndranghetown” il noire di Paola Bottero presentato a Salerno il 12

     

     

    “Ndranghetown” il noire di Paola Bottero presentato a Salerno il 12

    07 giu 11 Sarà Paola Bottero, “calabrese d’adozione”, a rappresentare la Calabria nella prima edizione della Fiera dell'Editoria Meridionale e del Libro di Salerno, che si svolgerà nei giorni 10, 11 e 12 giugno a Salerno, presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia, nel cuore del centro storico, organizzata dell'associazione culturale Nuova Officina onlus e della casa editrice Millennium, fondata da Stefano Sabatino, direttore artistico della manifestazione. ’NDRANGHETOWN, il fantanoir di che ha inaugurato la collana “Inchiostro Rosso” della casa editrice milanese AGENZIA X, sarà presentato nella giornata finale, domenica 12 giugno, dedicata allo sviluppo del tema della legalità, all’interno della sessione “Viva Cultura”, alle ore 19. «L'evento» si legge nel comunicato ufficiale della Fiera «sarà soprattutto l'occasione per sensibilizzare e stimolare l’opinione pubblica su temi di grande interesse nazionale: la conoscenza delle realtà imprenditoriali degli editori meridionali che con molta difficoltà contribuiscono alla diffusione della cultura nel nostro Paese e, dall'altra, l'intento di creare una preziosa sinergia con le Istituzioni, per riemergere da una pericolosa regressione sia economica che culturale, quest'ultima motivo di grave minaccia per la legalità e per il futuro della società civile. Il terzo giorno sarà anche un momento per conoscere alcuni dei maggiori esperti, scrittori e uomini delle Istituzioni, impegnati a raccontare e contrastare con la loro opera la criminalità organizzata e le modificazioni che questa impone sulla nostra penisola. Saranno presenti Giandomenico Lepore, procuratore capo di Napoli, Franco Roberti, capo della procura di Salerno e il magistrato Gianrico Carofiglio. Tra gli ospiti presenti ai dibattiti interverranno autori di primo piano del panorama letterario italiano». Il romanzo noir della scrittrice calabro-piemontese, come in molti definiscono Paola Bottero, sta continuando a far parlare di sé, con ospitate continue all’interno dei maggiori contenitori letterari dei mass media nazionali, una per tutti la rubrica “la Lettura” del Tg5 di Carlo Gallucci. Lettura agile e fantastica, di facile approccio anche nelle scuole, riesce a dare uno spaccato reale di ciò che potrebbe diventare il territorio internazionale se non ci sarà un forte impegno nella lotta a tutte le mafie: ‘NDRANGHETOWN è un romanzo di forte denuncia che va oltre i trattati sul tema, e cerca di sensibilizzare, con la pancia e le emozioni, chi oggi può fare qualcosa perché quel domani, del 28 dicembre 2108, rimanga “il peggiore dei futuri possibili”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore