NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Molinaro: La Regione attivi velocemente le proposte di Coldiretti

     

     

    Molinaro: La Regione attivi velocemente le proposte di Coldiretti. Nuove iniziative per il 19

    15 gen 11 Il grande significato che emerge dalla iniziativa di Varapodio è che i Consigli Comunali adotteranno delibere di sostegno al progetto della Coldiretti. Una testimonianza forte quella dei sindaci e degli amministratori comunali –rimarca Molinaro – che è il valore aggiunto in termini di responsabilità istituzionale, anche perché, i territori che vincono, sono quelli che non si dividono sullo sviluppo. Continua quindi a tamburo battente e senza soste, l’impegno della Coldiretti Calabria la mobilitazione sul “ made in Italy”. Questa volta la tappa è stata a Varapodio (RC) altro comune che si caratterizza per la produzione agrumicola nella piana di Gioia Tauro.. Alla presenza di numerosi imprenditori agricoli, di sindaci e rappresentanti delle Istituzioni la Coldiretti Calabria attraverso il suo presidente Pietro Molinaro, continua a dare voce alle forme di neo schiavitù che vedono sottopagati gli agrumi con la conseguenza che non si raccolgono e quindi si perdono posti di lavoro e l’economia langue. Infatti è di soli 3 centesimi di €uro il valore del succo di agrumi contenuto in una bottiglia di aranciata e questo non assicura reddito agli agricoltori, alle industrie di prima trasformazione e condizioni migliori da offrire ai lavoratori, in particolare extracomunitari, che per l’economia della Calabria devono essere considerati una risorsa. Ad aggravare la situazione vi è la doppio furto di immagine e di valore che subisce il succo di arance e questo deve spingere ad approvare la Legge che rende obbligatoria l’origine in etichetta della provenienza del prodotto agricolo ed agroalimentare e quindi anche del succo utilizzato per le bibite. Molinaro con fermezza ha detto che “la mobilitazione continua nel territorio fino a quando non ci saranno soluzioni, in primis il riequilibrio del valore all’interno della filiera agrumicola ed ha annunciato prossime iniziative la cui prima è si svolgerà il 19 gennaio p.v. a Taurianova. Lo stato di salute della agrumicoltura della Piana di Gioia Tauro può e deve velocemente risolvere i suioi –ha chiosato Molinaro – se anche la Regione attiverà velocemente le proposte di coldiretti.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore