NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Operazione antiprostituzione in tutta Italia, arresti anche a Cosenza e Reggio Calabria

     

     

    Operazione antiprostituzione della PS in tutta Italia, 23 arresti, anche a Cosenza e Reggio Calabria

    09 feb 11 Una vasta operazione nei confronti di un'associazione a delinquere finalizzata allo sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione, tratta di esseri umani, riduzione in schiavitù, sequestro di persona ed altro e' stata eseguita dagli agenti della PS di Messina in tutta Italia. 23 gli arresti eseguiti dalla squadra mobile della Questura di Messina con l'ausilio dei Commissariati di Milazzo e Taormina e delle Squadre Mobili di Catania, Caserta, Cosenza, Firenze, Palermo, Monza, Reggio Calabria e Siracusa. Le indagini della squadra mobile sono partite da un ordinario controllo effettuato a carico di alcune prostitute rumene, nell'ambito di servizi volti al contrasto della prostituzione. L'attività' d'indagine ha permesso di far luce su una vasta organizzazione criminale composta da persone per lo più di nazionalità rumena ma anche italiana, dedita prevalentemente allo sfruttamento della prostituzione di giovani donne di nazionalità romena. I componenti dell'organizzazione, al fine di incassare elevati guadagni, costringevano le donne a prostituirsi, limitando la loro libertà personale, segregandole in casa ed esercitando su di esse un ossessivo condizionamento psicologico, minacciandole di procurare del male alle rispettive famiglie rimaste in Romania, picchiandole violentemente ogni qualvolta si ribellavano.

    Avevano indetto anche un'asta per la vendita della verginità di una minorenne i componenti dell'organizzazione che costringeva a prostituirsi giovani romene e che e' stata colpita la notte scorsa dalla Squadra mobile di Messina con 40 arresti nell'operazione denominata "Bani-Bani". Nel sito wew "Gsex" era stata proposta al migliore offerente la verginità di una ragazza non ancora diciottenne: erano pervenute proposte a prezzi variabili da 800 a 6 mila euro. E' uno dei particolari emersi dalle intercettazioni della lunga indagine andata avanti per circa un anno. Le ragazze venivano controllate e sottoposte a violenze e stupri perché si rassegnassero a subire la mercificazione del loro corpo. Le indagini hanno accertato che il gruppo, che si era poi diviso in tre organizzazioni, durante le ore lavorative per impedirne la fuga o la libertà di movimento, sorvegliava le donne continuamente attraverso un servizio di ronda ininterrotta. Marginale il coinvolgimento degli italiani che avevano solo il compito di accompagnatori delle donne e di fornitori di profilattici. I vertici e gli organizzatori della tratta erano invece romeni. Solo 4 delle prostitute identificate durante le indagini hanno deciso di collaborare con la polizia e sono state sottoposizione a un programma di protezione sociale che prevede l'inserimento nel mondo del lavoro. Gli investigatori hanno scoperto che esisteva una sorta di "racket del marciapiedi": si pagavano mille euro al mese per un posto dove battere. Oltre che a Messina, gli arresti sono stati eseguiti a Palermo, Catania, Siracusa, Milazzo (Messina), Caserta, Cosenza, Firenze e Monza.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore