NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Interventi Provincia Catanzaro sui fiumi

     

     

    Interventi Provincia Catanzaro sui fiumi

    26 apr 11 Sono stati consegnati alle imprese aggiudicatarie due importanti interventi sui corsi d'acqua del versante jonico della Provincia di Catanzaro. "Si tratta di una ulteriore tappa - è scritto in un comunicato del presidente della Provincia Wanda Ferro - che traduce l'attività dell'Amministrazione provinciale di Catanzaro (costituita da costante presenza sul territorio e fatta di attenzione, monitoraggio e vigilanza sui problemi dei cittadini), in concreti interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza del patrimonio, delle aziende, della popolazione tutta". "Il primo dei due interventi - prosegue la nota - riguarda i 'Lavori di sistemazione della Fiumara Beltrame', un corpo idrico di grande importanza che si origina nelle Serre Catanzaresi, attraversa, da ovest verso est, il territorio dei Comuni di Chiaravalle, San Vito sullo Jonio, Petrizzi, Montepaone, Soverato e sfocia nel mare Jonio in una delle zone ad alto valore naturalistico e paesaggistico e con una spiccata vocazione turistica. L'importo complessivo dell'intervento è di euro 650 mila euro, l'impresa aggiudicataria la Gsc srl Unipersonale di Mantova. L'intervento di sistemazione prevede la pulizia dell'alveo fluviale a partire dalla foce e per tutta la parte a monte del corso d'acqua, estesa 3 chilometri circa, la regolarizzazione dell'alveo con l'asportazione dei rifiuti e di tutti i materiali trattenuti dalla folta vegetazione spontanea presente, la ricostruzione di difese spondali con materiali naturali. Ciò consentirà di evitare le continue esondazioni, che hanno coinvolto frequentemente diversi terreni coltivati, con conseguente distruzione delle attività agricole praticate e con grave pregiudizio per la sicurezza di tutte infrastrutture presenti sul territorio". "Il secondo intervento - riporta ancora la nota - riguarda i 'Lavori relativi al ripristino dell'officiosità idraulica del reticolo idrografico minore nel territorio di Montepaoné. Trattasi del ripristino del reticolo di alcuni corsi d'acqua, apparentemente di natura secondaria ma che rivestono importanza primaria per la sicurezza di ampie zone del territorio di questo Comune. Nell'ambito del reticolo idrografico, che risulta essere molto frammentato, sono stati individuati interventi in diversi punti del territorio: sul fosso Carduso, sul fosso Orcolo, alle foci del Casinello 1 e Casinello 2 e un tratto del torrente Caccavari, in prossimità del ponte della strada provinciale. I lavori di manutenzione e pulitura forniranno un contributo importante per il miglioramento dell'aspetto ambientale ed igienico sanitario di tutto il territorio comunale. L'importo complessivo dell'intervento è di euro 90 mila euro, affidati all'impresa Catizone Pietro Fiore di Magisano". All'incontro, erano presenti, tra gli altri, il presidente Wanda Ferro ed i consiglieri provinciali Emilio Verrengia, Marziale Battaglia e Massimo Rattà.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore