NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Emergenza rifiuti in Calabria. A Lamezia in crisi la raccolta a Crotone protestano i sindaci

     

     

    Emergenza rifiuti in Calabria. A Lamezia in crisi la raccolta a Crotone protestano i sindaci

    23 apr 11 A Lamezia e' il sistema di raccolta che sta per andare in tilt per via del rallentamento delle operazioni di scarico nella discarica Daneco invece a Crotone i sindaci della Provincia si oppongono ai rifiuti provenienti da altre province con ordinanze che vietano il transito ai mezzi che trasportano i rifiuti. Il risultato e' che il sistema dei rifiuti in Calabria e' decisamente al limite.

    I sindaci dei comuni del crotonese hanno emesso un'ordinanza per vietare il transito ai camion che trasportano rifiuti provenienti da altre province e destinati all'impianto di selezione di Ponticelli. Analogo provvedimento é stato preso ieri dal sindaco di Crotone Peppino Vallone. Con questa iniziativa, i sindaci del crotonese intendono bloccare gli effetti di una ordinanza del Commissario delegato per l'emergenza ambientale, Graziano Melandri, che prevede il conferimento dei rifiuti di una cinquantina di Comuni del cosentino nell'impianto crotonese. Per ovviare alla situazione, il Sindaco di Crotone ha emesso un'altra ordinanza che prevede il trasporto dei rifiuti raccolti in citta alla discarica privata di Columbra. Un provvedimento che, almeno momentaneamente, sembra dare i suoi frutti, visto che gran parte dei cassonetti della città, stamani, apparivano vuoti.

    La Lamezia Multiservizi SpA ha formalmente informato i sindaci dei Comuni di Lamezia Terme, Amantea, Girifalco, Curinga, Maida, San Pietro a Maida, Cortale, Marcellinara, Miglierina, Falerna, Platania, San Mango d'Aquino e Martirano che a partire da oggi il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani potrà subire delle interruzioni. La circostanza, è scritto in una nota, "si verifica in quanto, ancora una volta, presso l'impianto di selezione della Daneco si sono registrati notevoli rallentamenti nelle operazioni di scarico e stante la temporanea indisponibilità dei mezzi che non riescono a svuotare i rifiuti visti i lunghi tempi d'attesa presso l'impianto. La prima è più immediata conseguenza sarà quella che la Multiservizi non potrà assicurare la regolare attività di prelievo. Segnaliamo, inoltre, che tale situazione già difficile è destinata anche protrarsi ed aggravarsi ulteriormente nei prossimi giorni in quanto dalle 9 di questa mattina l'impianto è stato chiuso e, conseguentemente, non siamo riusciti a scaricare i rifiuti raccolti, per cui gran parte dei nostri mezzi sono rimasti saturi e bloccati. La riapertura dell'impianto è prevista per lunedì mattina ma le difficoltà resteranno elevate visto che sarà consentito lo scarico solo di una limitata quantità di rifiuti". "Siamo alquanto preoccupati di quanto si sta verificando - ha sostenuto il presidente della Multiservizi Fernando Miletta - perché si dimostra, per l'ennesima volta e nel giro di poco tempo, come l'intero ciclo di raccolta e smaltimento dei rifiuti si possa interrompere in qualsiasi momento senza che siano state predisposte dalle competenti autorità regionali piani alternativi e funzionali ad assicurare l'indispensabile servizio ai cittadini. L'aumento della frequenza con la quale tali blocchi si stanno verificando è indice che l'intero sistema sta lavorando al limite estremo delle sue possibilità. In aggiunta tale situazione sta creando notevoli danni alla nostra società che dovrà subire un nuovo aggravio dei costi di gestione nonché ai Comuni soci ai quali non potremo assicurare con la consueta regolarità il nostro servizio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore