NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tradizioni pasquali, a Catanzaro tutto pronto per la "Naca"

     

     

    Tradizioni pasquali, a Catanzaro tutto pronto per la "Naca"

    20 apr 11 Prendere la croce e seguire la sofferenza di Cristo, un rito che, nel giorno della Passione, il venerdì santo, coinvolge e rende partecipe un'intera città. E Catanzaro, da secoli, si ferma per assistere all'evento che prelude alla Resurrezione. Si rinnova anche quest'anno nel cuore del centro storico del capoluogo l'antichissima tradizione della 'Naca', la 'culla' sulla quale è adagiato il corpo di Gesù seguita dall'Addolorata: la processione penitenziale partirà in mestizia dalla chiesa del Rosario, alle 18.30, per attraversare le strade del centro preceduta dagli stendardi, gonfaloni e croci di penitenza delle confraternite cittadine: quella dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, dell'Immacolata, del Carmine e del Rosario. A seguire nel corteo con i figuranti sfileranno le croci: quella bianca del Carmine, quella rossa del San Giovanni, la nera del Rosario e quella celeste dell'Immacolata. Le origini del culto risalgono al medioevo, alcune ipotesi datano le prime processioni intorno all'XI secolo, periodo in quale la naca veniva trasportata da contadini e artigiani e in seguito dai rappresentanti delle corporazioni dei mestieri. Attualmente il trasporto è affidato ai rappresentati delle forze dell'ordine, ultimamente ai vigili del fuoco. Dopo oltre 20 anni si è ricostituita la Confraternita del Rosario, fondata nel 1401, e la rivitalizzazione del sodalizio che ha eletto il nuovo priore Francesco Granato coincide con la riapertura dell'edificio sacro dopo i lavori di ristrutturazione che lo hanno interessato. C'é attesa ma anche molta soddisfazione tra i fratelli tutti mobilitati per questo evento che farà accendere i riflettori sull'Arciconfraternita. "Per noi - afferma Mario Mauro, componente del seggio priorale e maestro di cerimonie - il fatto che la Naca quest'anno parta dalla chiesa del Rosario è motivo di grande orgoglio. L'auspicio è che la rinascita del nostro sodalizio religioso, sociale e culturale possa coincidere con il recupero del ruolo e della funzione delle confraternite radicate nel tessuto della città. Anticamente questa sorta di 'enti', e il nostro è uno dei più antichi tra quelli esistenti in città, erano momento di aggregazione importante per la comunità"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore