NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Fondi antiusura investiti in borsa, danno erariale da 1.3 mln

     

     

    Fondi antiusura investiti in borsa, danno erariale da 1.3 mln. GdF denuncia 14 persone a Corte dei Conti

    20 apr 11 Quattordici persone, tra dirigenti, consiglieri e sindaci pro-tempore del consorzio Fidi Italia di Soverato, sono state segnalate dalla Guardia di finanza alla Corte dei conti per un danno erariale quantificato in 1.274.811,55 milioni di euro per abuso di fondi ministeriali antiusura. Il nucleo di polizia tributaria di Catanzaro, a seguito delle indagini disposte Procura della Repubblica presso il tribunale di Catanzaro che, nel marzo 2010, portarono all'esecuzione della misura degli arresti domiciliari nei confronti del presidente del consorzio "Fidi Italia scrl" di Soverato per truffa aggravata e peculato ha avviato una serie di accertamenti in relazione all'impiego indebito di sovvenzioni statali destinate ad alimentare il fondo per la prevenzione del fenomeno dell'usura nel comprensorio soveratese. Le risorse, è risultato, vennero utilizzate, invece, per investimenti ad elevato rischio finanziario. Dall'attività ispettiva è emerso che i dirigenti del consorzio, istituito per gestire il fondo ministeriale per la concessione di aiuti economici alle imprese esposte al rischio usura, hanno, negli anni dal 1998 al 2003, impropriamente ed illegittimamente utilizzato le sovvenzioni statali accreditate per le suddette finalità, in operazioni commerciali di investimento e sottoscrizione di titoli azionari ed obbligazionari, polizze di credito commerciale e assicurative a proprio favore o a beneficio di persone o aziende a loro riconducibili. I fondi sono stati così sottratti alle imprese che, per fronteggiare i fenomeno dell'usura, avrebbero potuto fruire di sostegni economici statali.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore