NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sabato a Vaccarizzo cittadinanza onoraria ad ambasciatore Albania

     

     

    Sabato a Vaccarizzo cittadinanza onoraria ad ambasciatore Albania

    19 apr 11 Sabato 23 alle 19,00 nella sala congressi di Palazzo Marino a Vaccarizzo Albanese, verrà conferita la cittadinanza onoraria all'Ambasciatore della Repubblica d'Albania in Italia, Llesh Kola. Le ragioni che motivano il conferimento, secondo l'amministrazione comunale di Vaccarizzo, risiedono nelle origini dei paesi arbereshe, sul loro passato, e su fondamentali considerazioni per il presente e per il futuro: "Il quadro internazionale, si legge nella nota dell'amministrazione, chiama l'Italia a giocare un ruolo sempre più centrale nel Mediterraneo. In particolare con l'Albania e gli altri Paesi con essa confinanti, che contano una presenza massiccia di albanesi, la specificità dei rapporti della nostra Nazione passa anche attraverso la presenza degli arbreshe che garantiscono un naturale rapporto con l'antica madrepatria. Kola, nella sua veste istituzionale, ha sempre manifestato una attenzione verso il popolo arbresh, e verso la nostra comunità. Egli, infatti, nel marzo 2009 accettando cordialmente il nostro invito, è stato presente all'inaugurazione di "Palazzo Marino". In occasione del progetto regionale "Due Popoli un Mare un'Amicizia" che, a fianco al Ministero degli Esteri italiano, ha visto il comune di Vaccarizzo Albanese rappresentare, in Albania, la Regione Calabria, ha collaborato per la miglior realizzazione dello stesso. Da quell'esperienza è nato un piano di gemellaggi fra la nostra comunità e varie comunità di Albania, Macedonia, Montenegro e, in futuro il Kossovo. Tutto ciò offre interessanti opportunità ai nostri giovani in vista anche del prossimo ingresso del Paese delle Aquile nel consesso europeo. Il conferimento della Cittadinanza Onoraria all'Ambasciatore Llesh Kola, dunque, rappresenta un ringraziamento al suo lavoro di tessitura dei rapporti fra le nostre Nazioni ma, soprattutto, il consolidamento di un futuro che ci vedrà sempre più fratelli, all'interno di una Europa più ampia"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore