NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Accesso all’assegno di cura, il bando del Comune di Rossano

     

     

    Accesso all’assegno di cura, il bando del Comune di Rossano

    04 mar 11 Il Comune di Rossano, Assessorato alle Politiche Sociali, ha pubblicato, in data odierna, un avviso pubblico per l’ accesso all'assegno di cura per soggetti non autosufficienti infrasessantacinquenni. Destinatari dell’assegno di cura sono le persone non autosufficienti infra 65enni, residenti nel Comune di Rossano, che permangono nel proprio contesto di vita e di relazioni, attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dalle loro famiglie e/o con l’aiuto di assistenti familiari privati. Possono accedere all’assegno di cura i soggetti che presentano le seguenti caratteristiche: 1. Non aver compiuto 65 anni alla data dell’avviso pubblico; 2. Essere residenti nel Comune di Rossano alla data di presentazione della domanda; 3. Essere in possesso di uno dei seguenti certificati: a) certificazione di cui all’art. 3, comma 3, Legge 104/1992; b) certificazione di invalidità pari al 100% e usufruire di indennità di accompagnamento alla data del presente Avviso; c) certificazione medica attestante l’impossibilità a compiere gli atti della vita quotidiana. La domanda, da presentare all’Ufficio Protocollo del Comune con allegata documentazione, potrà essere compilata dai seguenti soggetti: - la persona disabile stessa, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita; - i familiari, entro il 4° grado, che accolgono la persona disabile nel proprio nucleo; - il soggetto incaricato alla tutela della persona disabile in caso di incapacità temporanea o permanente (tutore, curatore, amministratore di sostegno o figlio che, di fatto, si occupa della tutela della persona disabile). Il testo completo dell’avviso, con i documenti da presentare, si può trovare sul sito internet www.rossano.eu nella sezione bandi e concorsi oppure presso l’ufficio Urp (0983.529.206) oppure presso l’ufficio Servizi Sociali (Via Martucci 13 - 0983/529.500 – ser.soc.rossano@libero.it ).

    Avviso pubblico per accesso all'assegno di cura per soggetti non autosufficienti infrasessantacinquenni (decreto regionale n.360/2009 – deliberazione g.c. n. 60 del 24-02- 2010).

    Il comune di Rossano invita i cittadini che presentano livelli di non autosufficienza a produrre domanda corredata dalla documentazione prescritta secondo le disposizioni che seguono.

    1. Tipologia Attività/Servizi

    L’ Assegno di Cura è finalizzato all’attivazione delle seguenti Attività/Servizi:

    a) assistenza domiciliare sociale per non autosufficienti, allo scopo di evitare il ricovero in strutture residenziali;
    b) servizi di sollievo alla famiglia, per affiancare i familiari che accudiscono la persona non autosufficiente ovvero per sostituirli nelle stesse responsabilità di cura durante l’orario di lavoro ed anche nei periodi di temporanea impossibilità di accudire la persona non autosufficiente;
    c) dimissioni ospedaliere protette per soggetti temporaneamente non autosufficienti e non in grado di organizzare in modo autonomo il rientro al proprio domicilio e la continuazione delle cure, mediante l’organizzazione di interventi di assistenza domiciliare integrata, sanitaria e sociale, programmati in base ad una valutazione complessiva dei bisogni di tali soggetti;
    d) assistenza domiciliare integrata, sanitaria e sociale, per i soggetti non autosufficienti con patologie cronico-degenerative;
    e) interventi di sostegno alla persona disabile non autosufficiente ed alla famiglia, attraverso forme di assistenza domiciliare e di aiuto personale anche nelle giornate festive e prefestive.

     

    2.Destinatari

    Destinatari dell’Assegno di Cura sono le persone non autosufficienti infra 65enni, residenti nel Comune di Rossano, che permangono nel proprio contesto di vita e di relazioni, attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dalle loro famiglie e/o con l’aiuto di assistenti familiari privati.

    3.Requisiti:

    Possono accedere all’Assegno di Cura i soggetti che presentano le seguenti caratteristiche:
    1. Non aver compiuto 65 anni alla data dell’avviso pubblico;
    2. Essere residenti nel Comune di Rossano alla data di presentazione della domanda;
    3. Essere in possesso di uno dei seguenti certificati:
    a)  certificazione di cui all’art. 3, comma 3, Legge 104/1992;
    b)  certificazione di invalidità pari al 100% e usufruire di indennità di accompagnamento alla data del
          presente Avviso;
    c)  certificazione medica attestante l’impossibilità a compiere gli atti della vita quotidiana.

    4.Documenti da presentare:

    1. Istanza su modulistica da ritirare presso il Comune;
    2. Scheda di valutazione della non autosufficienza, ( notizie sanitarie con compilazione a cura del medico di base - notizie sociali a cura dell’interessato/familiari/servizi sociali);
    3. Dichiarazione ISEE riferita all’anno precedente a quello della domanda;
    4. Fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante, in corso di validità;
    5. Documentazione sanitaria (allegare almeno uno dei seguenti certificati):
    a. certificazione di cui all’art. 3, comma 3 Legge 104/1992;
    b. certificazione di invalidità pari al 100% con indennità di accompagnamento alla
        data di scadenza dell’avviso;
    c. certificazione medica attestante l’impossibilità a compiere gli atti della vita
       quotidiana.

    5.Compilazione e presentazione della domanda:

    La domanda, da presentare all’Ufficio Protocollo del Comune con allegata documentazione,  potrà essere compilata dai seguenti soggetti:
    - la persona disabile stessa, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita;
    - i familiari, entro il 4° grado, che accolgono la persona disabile nel proprio nucleo;
    - il soggetto incaricato alla tutela della persona disabile in caso di incapacità temporanea o permanente (tutore, curatore, amministratore di sostegno o figlio che, di fatto, si occupa della tutela della persona disabile).

    6. Valutazione

       In base alle istanze pervenute, che saranno esaminate dall’Unità di Valutazione per l’accertamento dei requisiti di accesso e per la valutazione delle condizioni di non autosufficienza, verrà redatta una graduatoria che terrà conto del punteggio della Scheda sulla non autosufficienza e dell’ISEE.
    A parità di punteggio verrà data priorità ai soggetti più gravi e più giovani.
    La graduatoria non dà immediato diritto al contributo che sarà subordinato anche alla realizzazione di un “patto” di assistenza domiciliare da sottoscrivere a cura delle parti nel quale viene individuata la modalità di utilizzo dell’assegno di cura ( progetto individualizzato ) e la tempistica di concessione dello stesso.

     

    7. Enunciati Regolamentari

    L’entità dell’assegno di cura è fissato in € 250,00 mensili.
    L’assegno verrà erogato trimestralmente ai soggetti posti in graduatoria sino ad esaurimento del finanziamento regionale e verrà sospeso al verificarsi di uno dei seguenti casi:
    -  in caso di inserimento in struttura residenziale;
    -  col venir meno delle condizioni previste dal “patto” sottoscritto dalle parti;
    - col venir meno delle condizioni di accesso e in genere delle finalità previste dall’intervento.
    In caso di sospensione si procederà allo scorrimento della graduatoria con decorrenza non retroattiva del beneficio economico.

    L’AVVISO PUBBLICO COSTITUISCE BANDO SEMPRE APERTO.

    Le domande che perverranno all’Ufficio Protocollo del Comune di Rossano, e redatte secondo le modalità del presente avviso, verranno esaminate semestralmente per come segue:

    1° semestre Gennaio/Giugno 2011
    2° semestre Luglio /Dicembre 2001.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore