NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Laura Morante madrina della V edizione de "La Primavera del Cinema Italiano"

     

     

    Laura Morante madrina della V edizione de "La Primavera del Cinema Italiano", a Cosenza

    02 apr 11 Sarà la splendida e talentuosa Laura Morante la madrina del Festival “La Primavera del Cinema Italiano – Premio Federico II”. L’intensa attrice è reduce dall’ultimo successo sul grande schermo “La bellezza del somaro” di Sergio Castellitto. Laura Morante rappresenta, nel panorama italiano, uno dei talenti più raffinati e apprezzati, in Italia e all'estero. A cominciare dalla Francia, dove lavora ormai da molti anni. Una grande star internazionale, dunque, per la serata finale della V edizione del Festival. L’attrice calcherà il red carpet del Cinema Citrigno di Cosenza nella serata conclusiva della kermesse, sabato 16 aprile 2011. Nel pomeriggio del 16 aprile “incontrerà il Mab”, il Museo all’aperto “Carlo Bilotti”. La diva passeggerà tra le opere d’arte che impreziosiscono l’isola pedonale di Corso Mazzini e Piazza XI Settembre, incontrando il pubblico. Laura Morante incontra il Mab: appuntamento sabato 16 aprile, alle ore 17.30. A seguire, il red carpet della serata di gala per la consegna del Premio Federico II. Una madrina , Laura Morante che rappresenta lo spirito de “La Primavera del cinema Italiano”. Un festival fuori dagli schemi che promuove il cinema italiano di qualità e le nuove tendenze del grande schermo.

    Musa del regista Nanni Moretti, grazie a pellicole come Sogni d'oro e Bianca, Morante si innamora del collega francese Georges Claisse, lo sposa e con lui si trasferisce a Parigi, dove viene subito scelta per impreziosire i cast di numerose produzioni televisive e cinematografiche. La sua collaborazione artistica con l'Italia tuttavia non si interrompe e nel 1990 viene diretta da Gabriele Salvatores in Turnè e, qualche anno dopo, da Pupi Avati in Festival. La svolta, decisamente riuscita, nella commedia arriva nel 1996 grazie al corale Ferie d'agosto di Paolo Virzì, nel quale recita insieme alla figlia. Sensualissima protagonista de Lo sguardo dell'altro di Vincente Aranda, Morante torna alla commedia con Liberate i pesci! di Cristina Comencini. Nel 2001 Moretti torna a dirigerla ne La stanza del figlio e le fa vincere il David di Donatello come migliore attrice protagonista. Per Mike Figgis affianca John Malkovich e le colleghe italiane Valeria Golino, Stefania Rocca e Ornella Muti in Hotel, mentre per Renzo Martinelli interpreta il ruolo della agguerrita giornalista Tina Merlin in Vajont - La diga del disonore. Successivamente John Malkovich la dirige in Danza di sangue e Michele Placido in Un viaggio chiamato amore, nel quale dà voce alla passione amorosa della scrittrice Sibilla Aleramo per il poeta Dino Campana. In Ricordati di me, mette a nudo tutte le sue fragilità e debolezze di moglie e madre, mentre in L'amore è eterno finché dura, interpreta la moglie in crisi di Carlo Verdone. Ultimo successo che la vede protagonista “La bellezza del somaro”. Un’ interessante pellicola corale nel quale la Morante dà il meglio di sé. Un film in cui si passa con naturalezza dal parlare del conflitto generazionale, alla paura di invecchiare, alla misteriosa fase dell’innamoramento adolescenziale vista dagli occhi degli adulti, il tutto splendidamente diretto da un bravissimo Sergio Castellitto.

    La Primavera del Cinema Italiano – Premio Federico II” ideato dal direttore artistico, Alessandro Russo e promosso dal Presidente dell’associazione Le Pleiadi, anche quest’anno accoglierà artisti di fama internazionale, dal 6 al 16 aprile. Cosenza nuovamente protagonista, location di un evento di respiro nazionale che ospiterà il meglio dello Star System. 10 giornate intense (con un lungo pre festival) per una kermesse talmente informale da indossare le scarpe da tennis! Attori e registi di fama nazionale e internazionale popoleranno la kermesse tra proiezioni di film, incontri- dibattiti ed eventi glamour. E come tutti i festival che si rispettino, il tradizionale red carpet. Il nome dell’attrice Laura Morante è solo il primo di una lunga passerella di ospiti che popoleranno l’evento . “ Ci saranno molte altre sorprese” promettono il presidente dell’associazione culturale Le Pleiadi, Giuseppe Citrigno, e il direttore artistico, Alessandro Russo. La serata conclusiva del festival si svolgerà il 16aprile, al Cinema Citrigno di Cosenza, con la cerimonia di consegna del Premio Federico II, statuetta che rappresenta l’ottagono, simbolo della storia della città di Cosenza.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Petizione PD

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore