NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Beni per 3 mln di euro sequestrati dalla GdF nella sibaritide per evasione fiscale

     

     

    Beni per 3 mln di euro sequestrati dalla GdF nella sibaritide per evasione fiscale

    01 apr 11 Le Fiamme Gialle di Sibari, al termine di una attività ispettiva di carattere fiscale, condotta nei confronti di una ditta individuale operante nel settore del commercio al dettaglio di materiale edile, hanno scoperto una rilevante evasione fiscale. Al termine della specifica attività è stato rilevato, infatti, che il soggetto controllato, con particolare riferimento all’anno di imposta 2008, oltre a non aver istituto le scritture contabili obbligatorie ai fini impositivi, ha omesso di presentare la relativa dichiarazione dei redditi, occultando di fatto allo Stato componenti positivi di reddito per circa due milioni di euro. Notevole il conseguente “risparmio di imposta”, quantificabile in centinaia di migliaia di euro. L’operazione ispettiva espletata, in maniera certosina, ha portato alla denuncia “a piede libero” del titolare della Ditta alla Procura della Repubblica di Castrovillari, atteso che le situazioni rilevate, rientrano, tra l’altro, nell’alveo dei c.d. reati tributari, di cui al D.Lgs. 74/2000. Nella giornata del 30.03.2011, i Finanzieri della Sezione Operativa Volante della Compagnia di Sibari, su disposizione della Procura della Repubblica di Castrovillari, Sezione Reati Criminalità Finanziaria, hanno dato esecuzione al sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente dei beni mobili ed immobili nella disponibilità del titolare della ditta, per un valore complessivo quantificato in tre milioni di euro. Si tratta, in particolare, di dodici unità immobiliari, di cui quattro appartamenti, quattro locali a destinazione commerciale, un fabbricato industriale e tre lotti di terreno. La citata misura cautelare, a seguito dell’avvenuto ampliamento di operatività della c.d. “confisca per equivalente” (art. 322-ter c.p.p.), è ora applicabile, per espressa previsione normativa (legge finanziaria 2008), anche in presenza delle fattispecie delittuose previste dal D.Lgs. 74/2000, commesse a far data dal 01.01.2008. L’attività condotta dai finanzieri di Sibari, rientra nel più ampio piano operativo predisposto dal Comando Provinciale di Cosenza, sulla base degli indirizzi programmatici fissati dal Comando Generale della Guardia di Finanza e finalizzati, tra l’altro, a garantire una costante e diffusa azione di aggressione dei patrimoni degli evasori responsabili di reati fiscali.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore