NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaci criticano i turisti: non rispettano il bon-ton

     

     

    Sindaci criticano i turisti: non rispettano il bon-ton, e dettano un decalogo

    30 mag 10 Arriva l'estate e nelle città turistiche la quiete e la monotonia delle giornate fredde cedono il passo - complice il caldo e il tempo trascorso all'aperto - a caos e maleducazione. I sindaci di località come Taormina o Capri, ma anche Firenze o Venezia, dichiarano di essere delusi dalla mancanza di bon ton da parte dei turisti, e cercano di correre ai ripari annunciando misure restrittive che riportino maggior decoro nelle loro città. Da uno studio promosso dalla rivista "Vie del Gusto" in edicola nei prossimi giorni, condotto dalla Bocconi Trovato & Partners dalle interviste fatte a circa 100 sindaci italiani, emerge un quadro poco confortante e in controtendenza con quanto siamo abituati a vedere all'estero dove quegli stessi turisti sono di casa. Per sette sindaci italiani su dieci (67%), i turisti vanno in giro vestiti in modo troppo succinto e poco consono (53%), aumentano gli schiamazzi notturni (45%), si fanno più di frequente le "ore piccole" e aumenta il consumo di alcol (31%). Inoltre, alcuni turisti si sentono liberi di fare ciò che vogliono (19%). Secondo i sindaci (tra quelli intervistati vi sono anche i primi cittadini di Rimini, Viareggio, Cagliari) molte volte i turisti, durante la loro permanenza, manifestano poco rispetto per le città che li accolgono. Il 44% infatti risponde che non si curano molto della città che li ospita, dimostrano una attenzione minima all'ambiente e alle abitudini del posto (17%), scambiano la città per un parco divertimenti dove tutto è lecito (10%). Solo il 26% dichiara invece espliciti sentimenti positivi riguardo al bon ton dei turisti affermando che si dimostrano molto educati e rispettosi della città che li accoglie. Da segnalare il 31% che lancia l'allarme parcheggio, in quanto l'aumento esponenziale dei non residenti non fa che congestionare le località già normalmente sotto pressione,soprattutto nei centri storici. L'attenzione al rispetto dell'ambiente crolla drasticamente (29%) e c'é chi segnala che nella bolgia di auto che arrivano soprattutto nelle città turistiche non c'é alcun rispetto per i pedoni (23%). Ciò nonostante sei sindaci italiani su dieci ritengono che i cittadini reagiscano bene accogliendo con favore i turisti in visita nelle nostre città (31%), socializzino tra loro (30%). Qualche dubbio nasce per il 36% degli intervistati secondo i quali molte volte i cittadini sopportano a mala pena i turisti (25%) o ignorano i turisti (11%).

    Il decalogo dei sindaci: I sindaci si mobilitano per affrontare la prossima estate, caos e maleducazione che con l'arrivo dei turisti, aumentano: il 45% prevede la chiusura serale anticipata dei locali di divertimento, il 38% farà una ordinanza per la proibizione di un abbigliamento poco rispettoso per il buon costume della città, il 28% vorrebbe o prevede la riduzione drastica della vendita di superalcolici e infine il 19% un aumento dei controlli delle forze dell'ordine durante le ore notturne. Ecco il decalogo dei sindaci contro l'allarme maleducazione civica estiva. 1.Realizzare una guida per cittadini e turisti (in varie lingue) con l'illustrazione chiara e funzionale delle norme comportamentali da osservare; 2.Concentrare i locali notturni in un'area della città dove non possano arrecare fastidio a turisti e cittadini; 3.Attivare iniziative culturali e manifestazioni; 4.Incrementare la conoscenza di più lingue straniere tra i pubblici ufficiali, i commercianti e i cittadini; 5.Attivare un servizio di raccolta differenziata porta a porta e diffuso su tutto il territorio cittadino; 6.Predisporre un rigido controllo per la sicurezza, senza inficiare la vita quotidiana dei cittadini o la vacanza dei turisti; 7.Realizzare un trasporto pubblico efficiente e a prezzi contenuti che possa ridurre lo smog e il traffico; 8.Realizzare un arredo urbano attrezzato ed esteticamente appropriato, con particolare attenzione alle aree verdi; 9.Disporre un'ampia possibilità di parcheggio fuori dal centro urbano; 10.Predisporre un efficiente servizio di pulizia giornaliera per strade, piazze e luoghi pubblici.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore