NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Arresti per prostituzione e usura a Genova e Gioia Tauro

     

     

    Arresti per prostituzione e usura a Genova e Gioia Tauro

    25 mag 10 All'alba di questa mattina, il Gico della Guardia di Finanza di Genova ha eseguito quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere, due delle quali notificate a soggetti già detenuti per altro motivo, nei confronti di tre uomini e una donna, tutti italiani, accusati a vario titolo di contrabbando di sigarette, sfruttamento della prostituzione e usura. Una quinta persona è stata arrestata a Gioia Tauro dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Reggio Calabria. Si tratta di Rosario Caci, 55 anni, a suo tempo condannato per associazione per delinquere di stampo mafioso, e Concetta Caci, 51 anni, moglie di Rosario, Girolamo Ventrici, 67 anni, Giovanni Caruso, 53 anni, già detenuto per altro motivo nel carcere cittadino di Marassi, Antonio Volpe, 67 anni, già detenuto. Altre tre persone sono state denunciate a piede libero. L'indagine, diretta e coordinata dal sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia, Federico Panichi, ha permesso, tra l'altro, di scoprire una truffa ai danni del Comune di Genova. Infatti, i Caci, di origine siciliana, gestivano una fitta rete di contatti nei diversi ambienti criminali che consentivano loro di ottenere ingenti profitti, ma, nonostante ciò, sono risultati beneficiari di un programma di assistenza da parte del Comune di Genova, in ragione dell' invalidità al 100% riconosciuta al marito e in quanto già destinatari di un provvedimento di confisca dell'abitazione. L'attività più redditizia gestita dalla coppia era certamente quella dello sfruttamento della prostituzione, con guadagni netti mensili che potevano arrivare anche a 5.000 euro. La donna, infatti, aveva regolarmente locato un appartamento nella centralissima via XX Settembre e il marito, grazie ai suoi numerosi contatti in tale ambiente, assicurava la necessaria presenza delle donne che versavano ai due 700 euro a settimana. E' stato, inoltre, accertato che i due coniugi si sarebbero resi responsabili di due casi di usura, con tassi d'interesse mensili del 50% circa in un caso e del 160% circa nell'altro. Il sodalizio, secondo l'accusa, gestiva anche un traffico di di sigarette di contrabbando tra la Liguria e la Calabria. Quest'attività aveva già portato, negli ultimi mesi dello scorso anno al sequestro di circa 150 kg di tabacchi lavorati esteri nei pressi della stazione ferroviaria di Genova Principe e all'arresto di due persone.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore