NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Comune di Crotone investe 1 mln nella raccolta rifiuti porta a porta

     

     

    Il Comune di Crotone investe 1 mln nella raccolta rifiuti porta a porta

    17 mag 10 Una nuova isola ecologica in città ma soprattutto il varo di un servizio innovativo di raccolta differenziata “porta a porta”. E’ quanto illustrato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sala giunta dal Vice Sindaco ed Assessore alla Qualità della Vita – Arturo Crugliano Pantisano. Presente alla conferenza stampa il presidente della III Commissione Consiliare Ambiente – Michele Marseglia. Pantisano ha presentato i progetti che hanno ottenuto il relativo finanziamento dalla Regione Calabria. Il Vice Sindaco ha espresso la soddisfazione per il lavoro svolto: “con questi ultimi due sono ben cinque i finanziamenti messi in cassaforte dall’amministrazione Vallone. Dodici milioni di euro”. “Sette milioni per la bonifica dell’area archeologica, due e mezzo per la bonifica della discarica Tufolo-Farina, un milione per la caratterizzazione dei 24 siti sequestrati dalla Procura della Repubblica, un altro milione di euro per il progetto della raccolta differenziata “porta a porta” nel comune di Crotone, e centotrentacinque mila per la realizzazione della seconda isola ecologica della città dopo che eravamo riusciti a realizzare la prima” ha aggiunto il Vice Sindaco con delega all’ambiente. “Questi ultimi due progetti” ha proseguito Pantisano “erano cruciali per aggredire una problematica in città molto avvertita: la necessità di aumentare la percentuale della raccolta differenziata.” “Con le risorse messe a disposizione dalla Regione, un milione di euro avremo la possibilità di avviare un sistema sperimentale misto di raccolta “porta a porta integrato” ha spiegato Pantisano. “Lo faremo insieme ad Akros con la quale abbiamo proficuamente collaborato per la redazione del progetto” ha proseguito il Vice Sindaco. Tutta interna invece è stata la progettazione della seconda isola ecologica, che ha portato nelle casse comunali ben centotrentacinquemila euro a cui si sommerà una compartecipazione comunale di quindicimila euro. La seconda isola sorgerà nel quartiere Tufolo e sarà al servizio di uno dei quartieri a più alta densità abitativa della città. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della III Commissione Consiliare Michele Marseglia che ha sottolineato la sinergia tra la commissione e la giunta. “Un rapporto” ha detto Marseglia “che si rinnova ogni giorno su tematiche importanti quali quelle dell’ambiente. Oggi la realizzazione di questi due progetti premia il lavoro che svolgiamo nell’interesse della comunità”.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore