NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Notte dei musei, aperti museo Scalea, parco Marcellina e mostra Cirella

     

     

    Notte dei musei, aperti museo Scalea, parco Marcellina e la mostra di Cirella

    13 mag 10 Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha organizzato per il prossimo 15 maggio la “Notte dei Musei”, evento a carattere nazionale che prevede l'apertura straordinaria notturna di tutte le strutture museali, i parchi e le mostre statali. Nell'ambito di questa manifestazione, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria informa che sarà possibile visitare con ingresso gratuito il museo archeologico presente nella torre Cimalonga di Scalea, il parco archeologico dell'antica città di Laos in località Marcellina (comune di Santa Maria del Cedro) e la mostra temporanea “Alla scoperta dell'antica Cerillae” presso la frazione di Cirella (comune di Diamante). Tutti coloro che vorranno godere il fascino di una visita notturna alla riscoperta del nostro passato sono quindi invitati ad approfittare dell'evento. La piccola ma significativa raccolta presente nel museo di Scalea consente di avere un quadro dell'articolata realtà archeologica dell'area. Come pure la mostra di Cirella dove sono presentati per la prima volta i recenti rinvenimenti effettuati dalla Soprintendenza nei pressi della villa marittima di età romano-imperiale. Il parco archeologico di Laos, infine, offre l'opportunità di conoscere uno degli insediamenti italici più ricchi di testimonianze e meglio indagati dell'intera Calabria. Questa ulteriore apertura straordinaria dalle ore 20,00 del 15 maggio fino alle ore 01,00 del 16 maggio consente di ampliare l'offerta culturale già presente nell'alto Tirreno calabrese che è costituita dalla mostra permanente di palazzo Casapesenna a Tortora con i corredi tombali della necropoli di San Brancato, dalla grotta preistorica del Romito di Papasidero, dall'antiquarium archeologico di Serra d'Ajello e dal museo di Praia a Mare. Essa si inquadra in una serie di iniziative che la Soprintendenza sta pianificando proprio allo scopo di contribuire a valorizzare un patrimonio assai ricco ma spesso poco noto al grande pubblico. Per informazioni e prenotazione di visite gratuite guidate si invita a telefonare al numero 0985-920069.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore