NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Degustazione prodotti calabresi nella serata di gala a New York

     

     

    Degustazione prodotti calabresi nella serata di gala al Summer Fancy Food di New York

    30 giu 10 Per dare maggiore visibilità alla presenza del Dipartimento regionale all’Agricoltura al “Summer Fancy Food 2010”, la Regione, in collaborazione con la sede dell’ICE Calabria a New York, hanno organizzato una degustazione di gala dei prodotti tipici nel ristorante “Dopo Teatro”, situato nei pressi di Broadway. La cena ha previsto la degustazione dei prodotti agroalimentari esposti in fiera ed armonizzati con prodotti della cucina tipica calabrese, accompagnati da alcuni degli splendidi vini Doc della tradizione Regionale: Ciro, Savuto, Lamezia,Bivongi. Alla cena – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - ha partecipato con grande entusiasmo il Console d’Italia, il Responsabile dell’Ufficio Ice di NY, la presidente del “Summer Fancy Foos”, numerose personalità della comunità Italiana, importatori e buyer della catene commerciali statunitensi e canadesi. Nell’intervento di saluto, il Direttore dell’Ice Musella ha evidenziato il lavoro svolto a supporto dei prodotti agroalimentari italiani, e la grande capacità qualitativa espressa dai prodotti calabresi presenti alla manifestazione.Il Console Talò ha riportato la grande importanza della comunità italiana e calabrese negli Stati Uniti ed a NY in particolare, rimanendo positivamente impressionato dalla capacità di comunicazione delle aziende calabresi e dalla bontà dei loro prodotti. L’Assessore all’Agricoltura Michele Trematerra, nel portare i saluti del Presidente della Giunta Giuseppe Scopelliti, ha evidenziato che questa occasione è solo la prima di un lungo rapporto che la nuova amministrazione vuole intraprendere con le comunità calabresi residenti all’estero. La valenza culturale delle produzioni agroalimentari è stata al centro di un appassionato intervento, che ha avuto sempre come riferimento gli imprenditori delle filiere agricole calabresi. Infatti, la mediazione culturale offerta dai prodotti agroalimentari di qualità, rappresenta un veicolo fondamentale per mettere in movimento economie parallele spesso distanti tra di loro. Nella convivialità della cena sono stati discussi ed individuati modalità commerciali di aggregazione del paniere calabrese, considerando elementi di collegamento con le grandi catene distributive statunitensi. “La strategia del nostro Assessorato - ha detto l’assessore Trematerra - è quella di costruire un percorso che alla fine del mandato ci consenta di misurare i risultati, con tale logica predisporremo un piano strategico di partecipazione che vada nel solco della rappresentazione unitaria del sistema Calabria. Particolari ringraziamenti sono stati espressi al titolare del ristorante Emilio Barletta per la grande disponibilità di calabrese-americano che ha consentito all’evento di caratterizzarsi nel forte senso di appartenenza comune a tutti i calabresi per la propria terra d’origine.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore