NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Coldiretti da sabato vende in piazza a Catanzaro con “Campagna Amica”

     

     

    Coldiretti da sabato vende in piazza a Catanzaro con “Campagna Amica”

    30 giu 10 Con il periodo estivo ritorna a Catanzaro Lido, l’“Orto in città”, l’Agrimercato di Campagna Amica di Coldiretti che si a partire dalle ore 9,00 alle 14,00 in piazza Brindisi. L’appuntamento avrà una cadenza settimanale fino a settembre. Il mercato di Campagna amica sarà allestito nell’ambito di una progettualità voluta dalla Associazione “orto in città” presieduta da Giovanni Cirillo Dirigente della Coldiretti che, ancora una volta, ci tiene a sottolineare i quattro punti qualificanti della stessa: Promozione del territorio, valorizzazione delle tipicità, stagionalità delle produzioni, limitazione della distanza degli alimenti prima di raggiungere la tavola dei consumatori. Gli operatori agricoli, che daranno vita al mercato contadino nel quartiere marinaro, sono gli stessi che hanno animato la passata edizione, le cui produzioni hanno incontrato largo successo tra i turisti e gli abitanti. I cittadini- prosegue Cirillo- hanno la concreta occasione di acquistare prodotti di stagione a kilometro zero e portarsi a casa i prodotti di qualità espressione dell’agricoltura locale. Ci saranno stand con prodotti di qualità, a testimonianza della bontà del Made in Calabria per continuare a rafforzare la filiera tutta agricola e calabrese. All’Agrimercato, con la vendita diretta a chilometro zero si potrà trovare un paniere di prodotti agricoli - anche biologici che renderanno più interessante il mercato - ed agroalimentari locali, freschi al giusto prezzo. Una spesa consapevole che garantisce altresì la possibilità di scegliere, di conoscere la provenienza e accorciare la filiera con una distribuzione diretta e il contatto con i produttori. L’Orto in città è una opportunità di degustare e acquistare miele, salumi, i formaggi, le conserve, gli ortaggi, le verdure, la frutta, i vini… con il vantaggio di una spesa “informata” e responsabile che educa il consumatore all’acquisto di prodotti locali e di stagione, ma che allo stesso tempo garantisce la sicurezza alimentare del “Made in Calabria”. “Ci stiamo preparando alla grande –conclude Cirillo –per avviare in città una iniziativa stabile con un centro di Vendita Diretta Organizzata (VDO).

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore