NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaco Firmo ad Oliverio “Insostenibile situazione SP 534 interrotta da mesi”

     

     

    Sindaco Firmo ad Oliverio “Insostenibile situazione strada SP 534 interrotta da mesi”

    03 ago 10 Il sindaco di Firmo, Antonio Palermo, con una missiva, si è rivolto al Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza, onorevole Mario Oliverio, per ribadirgli la grave, e non più sostenibile, situazione viaria che la comunità di Firmo e degli altri paesi della Valle del Tiro (Lungro e Acquaformosa) sono costrette a sopportare da più mesi, a causa dell’interruzione della strada provinciale 534, interessata, nei pressi della “Fontana Covella”, da un forte dissesto idrogeologico. Il primo cittadino di Firmo ha, altresì, ricordato al Presidente Oliverio l’impegno, che il Presidente aveva assunto nel corso della campagna elettorale per le elezioni regionali del 28 marzo scorso, “di mettersi alla guida di un movimento popolare, costituito dai sindaci e dalle popolazioni interessate, per chiedere alle autorità preposte, Regione e Governo centrale, i finanziamenti necessari per porre fine, una volta per tutte, al grave dissesto idrogeologico che interessa la strada provinciale 534 e metterla, quindi, in sicurezza e assicurarne la transitabilità”. “Quell’impegno, - evidenzia il sindaco Palermo - finora, non è stato mantenuto. Le chiedo, perciò, signor Presidente, - scrive Palermo - di tener fede a quella promessa e di attivarsi, con tutti i mezzi che ha disposizione, nei confronti della Regione Calabria e del Governo centrale per ottenere i finanziamenti necessari per il “risanamento idrogeologico” della strada provinciale 534 e, se necessario, incontrarci per dare vita al movimento popolare”. Il primo cittadino di Firmo, nella missiva, ricorda al Presidente Oliverio che “sono circa sette mesi che la 534, che è l’unica arteria di collegamento tra le comunità della Valle del Tiro (Firmo, Lungro e Acquaformosa) con lo svincolo autostradale di <Firmo> e con tutti i paesi della Sibaritide e del Pollino, è interdetta al traffico veicolare, che viene dirottato, con grave pericolo per gli automobilisti e non solo per loro, sulla strada interpoderale che attraversa contrada <Cerzitello>. Una strada, quella che attraversa contrada <Cerzitello>, - continua il primo cittadino - certamente non idonea a <smaltire> quotidianamente un traffico intenso di autobus, di camions, di autoambulanze e di autovetture. Una strada che non permette certamente a due <mezzi pesanti> che si incrociano di proseguire tranquillamente, salvo se uno dei due mezzi non si fermi per permettere il transito, dopo alcune manovre, all’altro. Una strada interpoderale, come ebbi modo già di rappresentarLe, signor Presidente, - conclude il sindaco di Firmo - che ha bisogno, comunque, di seri e improcrastinabili interventi di sicurezza per garantire gli standards necessari all’incolumità di chi vi transita”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore