NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Assemblea di Serie B, discussione accesa ma nessuna sfiducia

       

       

      Assemblea di Serie B, discussione accesa ma nessuna sfiducia

      23 lug 19 Una discussione forte, accesa, ma nessuna sfiducia al presidenete Balata. Fallisce il ribaltone che alcuni club - vicini a Claudio Lotito, patron della Salernitana - avrebbero voluto infliggere al numero uno della Lega B, anche perché non sarebbero stati raggiunti i numeri necessari (i due terzi dell'assemblea) per la sfiducia. Resta un po' di tensione, serve tempo per una riflessione politica rispetto al Consiglio e per questo l'assemblea rimane aperta, ma a meno di clamorosi colpi di scena, il presidente resterà Balata. "C'è stata una discussione serena ma molto profonda - racconta Balata al termine dell'assemblea - ci rivedremo il primo agosto. Serve una riflessione politica sulla nomina di almeno tre consiglieri. Vogliamo dare stabilità e credibilità ma politicamente siamo cambiati del 40%, tre consiglieri non ci sono più e sono emersi altri problemi. Dobbiamo analizzare tutto con serenità, senza guerre uno contro l'altro". Tre i consiglieri che hanno dato l'addio: Francesca Pellegrini, il presidente del Benevento Oreste Vigorito e Stefano Bonacini del Carpi. Alcuni club sarebbero propensi all'azzeramento del Consiglio direttivo, altri preferirebbero limitarsi ad integrare i consiglieri uscenti. L'assemblea si è poi compattata nel discutere alcuni punti all'ordine del giorno tra cui le quattro date dei turni infrasettimanali il 4 settembre, 29 ottobre, 3 marzo e 21 aprile. Mentre non è stata approvata la proposta di modifica dei playoff che prevedeva, in virtù della diminuzione del numero delle squadre partecipanti, di ridurre a 10 punti il distacco tra terza e quarta in classifica per la non disputa dei playoff, distacco che resta invece a 14 punti. L'assemblea resta poi aperta per perseguire un obiettivo primario per le società di Lega B. "Pacta sunt servanda, i patti devono essere onorati. La Serie A - spiega Balata - deve rispettare gli accordi di separazione del 2009. Ad oggi Lega B percepisce il 6% delle risorse di sistema. L'accordo prevedeva il 7.5%. E' qualcosa di iniquo, non corretto e ingiusto. Mi hanno dato pieno mandato e ho chiesto alla Federazione di farsi parte diligente". Una cifra che si aggira intorno ai 17 milioni di euro all'anno.

      Verbale ufficiale dell'Assemblea

      Assemblea di Lega B a Milano. Presenti 19 società su 20, assente il Pordenone. In apertura le comunicazioni del presidente Mauro Balata, fra le quali il recente incontro con il sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti. Un appuntamento durante il quale è stata sottolineata la capacità di appartenenza nei territori da parte dei club calcistici e di conseguenza l'importanza sociale che ricoprono i club della Serie BKT. Sempre nella riunione tenuta a Palazzo Chigi Balata ha inserito al centro della discussione l’accordo di separazione con la Lega Serie A: 'Un accordo strategico per il nostro futuro in quanto ci sono obbligazioni pattuite, parte delle quali (l’1,5% sul 7,5% definito) non sono state mai adempiute. Risorse che potrebbero – ha detto Balata - consentire di avviare, fra le altre cose, quel processo di ristrutturazione degli impianti sportivi fondamentale per la crescita dei club'. Proprio sul tema della mutualità l’Assemblea ha dato mandato al presidente di proseguire sul cammino intrapreso con l’impugnazione della delibera.

      Nessuna modifica a play off e play out

      L'Assemblea ha confermato le modalità di playoff e playout delle ultime stagioni, così come è stato ribadito quanto deciso lo scorso 19 giugno circa lo stop per le soste nazionali e la disputa delle gare di campionato durante le festività natalizie (21, 26 e 29 dicembre), da cui conseguono quattro turni infrasettimanali: il 24 settembre, il 29 ottobre, il 3 marzo e il 21 aprile. Formalizzate le date del campionato Primavera 2 che inizierà il 14 settembre per concludersi il 4 aprile proseguendo con i playoff allargati a sei squadre per girone.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito