NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Crotone gagliardo, batte la Fiorentina 2-1 e scala la classifica

       

      Il gol di Budimir

       

      Crotone gagliardo, batte la Fiorentina 2-1 e scala la classifcia

      29 ott 17 Da lassù festeggia anche lui allo scoccare di quelli che sarebbero stati i suoi 67 anni di età. Parliamo di Rino Gaetano colonna sonora di questo Crotone sempre più blu. Blu come il cielo della nota canzone. E in alto scala di altri tre gradini la classifica la squadra di Davide Nicola che batte per 2 a 1 una Fiorentina domata dagli "Squali". La vittoria sboccia in un minuto, tra il 17° e il 18°, quando i calabresi mettono a segno due rtei e tramortiscono i viola. Nicola conferma Simic e Pavlovic in difesa e ripropone Barberis e Mandragora in mezzo, Pioli tiene Babacar in panchina. La Fiorentina parte al trotto, con Chiesa e Simeone che provano ad inserirsi nella retroguardia avversaria. Il Crotone però è molto attento e non lascia spazio agli attaccanti viola. La squadra di Nicola vince soprattutto a centrocampo dove Mandragora e Barberis hanno sempre la meglio sui Veretout e Badelj. Sulle fasce Nalini complica la vita a Biraghi, mentre Stoian non si fa prendere da Laurini. La Fiorentina gioca forse con supponenza e subisce inevitabilmente la determinazione del Crotone. Stoian, che sfugge continuamente a Laurini, al 17' libera Trotta in area; l'attaccante la mette forte in mezzo e trova il piattone di Budimir che segna il suo primo gol in Serie A. Un minuto dopo è uno svarione della difesa viola ad aprire un'autostrada a Trotta che si invola in area e batte Sportiello. Due a zero in un minuto. La reazione della Fiorentina è blanda. Il Crotone invece impensierisce due volte i viola (22' e 23') con Nalini e Trotta sempre di testa. Al 27' si vede Simeone che si libera bene ma calcia centrale. Cordaz para. La Fiorentina si sveglia trascinata da Chiesa (il migliore dei suoi) e trova il gol nel finale di tempo con Benassi che indovina l'angolo per battere Cordaz in mischia. Nella ripresa Pioli cambia subito inserendo Olivera e Dias. La Fiorentina avanza il baricentro e chiude il Crotone nella sua metà campo. I rossoblu sanno soffrire, Simic e Ceccherini sono insuperabili e serve un'invenzione di Chiesa, al 20' per mettere paura ai 10 mila dello Scida: la palla calciata dal numero 25 viola però batte sulla traversa. Pioli tenta la carta Babacar che però rischia subito di farsi cacciare per una gomitata a Simic non vista dall'arbitro che però lo ammonisce per reciproche scorrettezze con il difensore di casa. L'attaccante non incide più. Anche perché Nicola si copre mettendo prima Simy al posto di un Budimir sfiancato e poi Ajeti a rinforzare la difesa. Dopo quattro minuti di recupero il fischio finale conferma la vittoria del Crotone che sale a 9 punti in classifica, tanti quanti ne aveva fatto nella passata stagione al termine del girone di andata. Per la Fiorentina un brutto stop.

      Crotone-Fiorentina 2-1 (2-1)
      Reti: 17' Budimir, 18' Trotta, 43' Benassi

      Crotone(4-4-2): Cordaz 6; Sampirisi 6, Ceccherini 6,5 Simic 7, Pavlovic 6; Nalini 6,5, Mandragora 6,5, Barberis 6,5, Stoian 6 (23' st Rohden); Budimir 7 (33' st Simy 6), Trotta 7 (41' st Ajeti). A disp.: 5 Festa, 78 Viscovo, 87 Martella, 37 Faraoni, 44 Cabrera, 13 Izco, 8 Aristoteles, 14 Suljic, 89 Crociata. All. Nicola 7.
      Fiorentina (4-3-3): Sportiello 6; Laurini 5 (20' st Babacar 5), Pezzella 5, Astori 5, Biraghi 4 (dal 1' st Olivera 6); Benassi 6, Badelj 6, Veretout 6; Chiesa 6,5, Simeone 6, Eysseric 5 (1' st Dias 6). A disp.: 22 Cerofolini, 97 Dragowski, 4 Milenkovic, 31 Francescoli, 76 Gaspar, 6 Sanchez Moreno, 19 Cristoforo, 11 Hagi, 27 Lo Faso. All. Pioli 6.
      Arbitro: Maresca di Napoli 6.
      Recupero: 1' pt e 4' st.
      Angoli: 3-5
      Ammoniti: Astori e Budimir per gioco falloso, Chiesa per proteste, Babacar e Simic per reciproche scorrettezze, Cordaz per comportamento non regolamentare.
      Var: 0.
      Spettatori: 8.906, incasso 146.795; n.biglietti 1.653 per 25.875 euro; abbonati 7.253 rateo abbonamenti 120.920 euro.

      Il film dei gol
      17' pt Budimir spinge in rete un cross di Trotta.
      18' Trotta finalizza in rete un contropiede.
      43' Benassi in mischia trova l'angolo giusto per battere Cordaz.

      Festa dopo il gol di Budimir

      --- Crotone-Fiorentina, tutte le foto

      Venetout minaccia raccattapalle: Finale concitato allo stadio Ezio Scida dopo il triplice fischio finale dell'arbitro Maresca per Crotone-Fiorentina. In un video che è stato postato su Facebook da un tifoso che si trovava nel settore della tribuna coperta si vede il calciatore della Fiorentina Veretout andare minaccioso verso un raccattapalle tentando di alzargli le mani. Il tutto sotto gli occhi delle forze di polizia presenti sul terreno di gioco, che hanno fermato il calciatore e hanno segnalato l'accaduto alla Procura federale della Figc. Dopo aver salutato i tifosi viola presenti allo Scida, Venetout ha regalato la sua maglia a un ragazzo che era sugli spalti della tribuna coperta.

      Il dopo gara:

      "Abbiamo interpretato la gara come volevamo alzando il baricentro per conquistare le seconde palle. Dopo il 2-0 ci siamo un po' distratti ed abbiamo fatto fatica a contrastare loro centrocampisti". Si gode i nove punti in classifica Davide Nicola. "Secondo tempo fatto bene - aggiunge l'allenatore del Crotone - soffrendo ma senza rischiare. Fatica verso la fine per poter controllare i loro attaccanti, non siamo riusciti ad essere aggressivi. Conta aver continuato la prestazione di Roma sia come sviluppo di gioco che come tattica. Oggi i nostri tifosi sono stati over the top e nel secondo tempo abbiamo attaccato nella metà campo sotto la nostra curva e questo ci infonde coraggio. La Fiorentina non ci ha snobbato, Pioli non è allenatore che snobba altri. Contano per noi tre punti che ci danno consapevolezza che certe dinamiche pagano. Nalini ci ha permesso di interpretare il gioco in modo diverso ed ha messo in difficoltà Biraghi. Trotta, ha fatto quello che sa fare, la sua sfida sarà di mantenere questo standard di livello".

      E' deluso della prestazione della Fiorentina, invece, Stefano Pioli. "Subire due gol in due minuti - dice l'allenatore viola - è segnale che qualcosa non ha funzionato. Abbiamo fatto troppi errori per riuscire a portare a casa un risultato positivo, non siamo stati lucidi ed abbiamo sbagliato a livello tecnico e tattico. Non eravamo scarichi, non potevano esserlo dopo tre vittorie consecutive e volevamo continuare il nostro momento positivo. In due minuti, invece, abbiamo commesso errori gravi, poi ci abbiamo provato a livello di volontà a recuperare, ma non siamo stati precisi come volevamo. Abbiamo perso una bella occasione per migliorare la classifica. Ho fatto le scelte migliori possibili per quello che avevo visto in questi giorni per poter continuare in quel momento positivo, ma oggi non siamo stati in giornata".

      "Ha funzionato troppo poco per poter ottenere un risultato positivo. Abbiamo provato a rimediare ai nostri errori ma abbiamo sbagliato troppo a livello tecnico. La squadra stava bene ed era giusto dare continuità alle nostre prestazioni ma non siamo stati attenti e abbiamo commesso troppe ingenuità". Così l'allenatore della Fiorentina, Stefano Pioli, ai microfoni di Premium Sport, dopo la sconfitta a Crotone. Quasi tutto da bocciare nella sua squadra, secondo il tecnico viola: "Il Crotone gioca un calcio molto fisico e noi abbiamo perso molti duelli. Siamo stati poco compatti e poco equilibrati. Abbiamo commesso alcuni errori individuali e davanti abbiamo sbagliato nella manovra e nei movimenti: siamo stati poco lucidi e poco precisi e quando succede questo si va in difficoltà", ha ammesso. "Troppo pesante l'assenza di Thereau? Dopo una prestazione del genere giustificare tutto per un'assenza comunque importante sarebbe un errore che non dobbiamo commettere. Simeone in difficoltà? Lui ha tutti i mezzi per continuare a fare bene e per crescere. Non dobbiamo focalizzarci su Simeone, adesso dobbiamo recuperare le giuste energie"

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito