NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Crotone travolto dalla Lazio all'Olimpico (4-0)

       

       

      Crotone travolto dalla Lazio all'Olimpico (4-0)

      23 dic 17 La Lazio mancava la vittoria in casa ormai dal 22 ottobre, 3-0 al Cagliari. E, per quello che aveva mostrato nei primi 45' al cospetto del Crotone, non sembrava la giornata giusta per ripartire. Squadra spenta, svogliata, imprecisa. Poi, nella ripresa, basta un episodio (l'errore in scivolata di Ajeti su Immobile e la conseguente rete di un ottimo Lukaku, al primo centro in Serie A) a cambiare tutto. Merito anche degli innesti di Lulic, Leiva e Felipe Anderson. Finisce 4-0, punizione fin troppo dura per i calabresi di Mister Zenga (squalificato ed in tribuna, al suo posto Benny Carbone) che avevano tenuto bene il campo, azzardando anche un paio di ripartenze. La Lazio sale così a 36 punti, quinta e con la partita contro l'Udinese da recuperare. Incappa nel secondo ko della gestione Zenga il Crotone e resta in zona pericolo. In avvio Inzaghi deve concedere qualcosa al turn-over vista la vicinanza della gara di Coppa Italia con la Fiorentina. In difesa spazio a Patric e Wallace, con Radu e Bastos in panchina. Fuori dall'11 titolare anche Lucas Leiva, diffidato. Murgia affianca Parolo a centrocampo. Per tutto il primo il Crotone riesce ad imbrigliare il gioco biancoceleste, favorito dai ritmi blandi e dal pomeriggio non eccezionale di Luis Alberto e Milinkovic. I due 'cervelli' non si accendono mai e gli avversari prendono fiducia, sostenuti dal pressing delle punte Trotta, Budimir e Stoian, che non lasciano respirare i portatori di palla laziali, costringendoli a sbagliare tanti disimpegni. Ma tutto il Crotone è ordinato, con Sampirisi e Mandragora bravi a tenere alto il baricentro. Ciro Immobile resta così isolato e l'occasione migliore capita a Parolo (42') con un sinistro sull'esterno della porta di Cordaz. Nessun cambio in avvio di ripresa. Eppure la Lazio avrebbe bisogno di una scossa. Che arriva all'11', in contropiede. Immobile sfugge per la prima volta ad Ajeti, dalla sinistra crossa al centro verso Lukaku che deve solo spingerla in rete. La Lazio si sveglia e coglie un traversa con Luis Alberto, direttamente dall'angolo. Strakosha prova a rianimare gli ospiti regalando la palla a Budimir, poi è bravo a recuperare. Ma i calabresi sono vivi e Martella - lasciato solo nell'area piccola - si divora l'1-1, di testa. Inzaghi cambia: fuori Milinkovic e Murgia per Lulic e Leiva. Nel Crotone entra Tonev, fuori Stoian. La partita prende la sua piega definitiva al 33' col il gol di testa di Immobile, 'dimenticato' da Ceccherini e Ajeti. Il Crotone cede di schianto, rovinando una prestazione fin lì più che dignitosa, ed incassa altre due reti in pochi minuti. Alla festa si aggiungono Lulic e Felipe Anderson. Ora Inzaghi può prepararsi serenamente per i Viola in Coppa Italia e, soprattutto, per la difficile trasferta in casa dell'Inter di sabato prossimo.

      Lazio-Crotone 4-0 (0-0)

      Lazio (3-4-2-1): Strakosha 6, Patric 6, De Vrij 6.5, Wallace 6, Marusic 6, Parolo 6, Murgia 6 (20' st Leiva 6.5), Lukaku 7, Luis Alberto 6 (38' st F.Anderson 6), Milinkovic 5.5 (20' st Lulic 7), Immobile 6.5. (23 Guerrieri, 55 Vargic, 27 Luiz Felipe, 15 Bastos, 26 Radu, 8 Basta, 7 Nani, 20 Caicedo, 66 Jordao). All.: S.Inzaghi 7
      Crotone (4-3-3): Cordaz 6, Sampirisi 6 (38' st Faraoni sv), Ajeti 5, Ceccherini 5.5, Martella 5, Mandragora 6, Barberis 5.5, Rohden 5.5, Stoian 6 (20' st Tonev 5), Budimir 5.5 (38' st Simy sv), Trotta 5.5. (3 Festa, 78 Viscovo, 20 Pavlovic, 11 Kragl, 44 Cabrera, 14 Suljic, 8 Aristoteles, 89 Crociata). All.: Zenga (squalificato, in panchina Carbone 5.5)
      Arbitro: Calvarese di Teramo 6.
      Reti: nel st 11' Lukaku, 33' Immobile, 41' Lulic, 44' Felipe Anderson.
      Angoli: 10-3
      Recupero: 2' pt, 2' st
      Ammoniti: Milinkovic per proteste; Ajeti e Budimir per gioco falloso.
      Spettatori: 25mila
      Var: 1.

      Le reti
      56' : Palla in profondità di Luis Alberto sulla sinistra, Ajeti manca l'anticipo su Immobile, che si accentra e serve a Lukaku un pallone solo da spingere in rete.
      78' : Fuga di Lukaku, palla indietro a Lulic, il cui cross trova la testa di Immobile che infila Cordaz sul suo palo di sinistra.
      86' : Felipe Anderson salta un uomo a destra, arriva sul fondo e serve Lulic con un cross basso. Il bosniaco mette a sedere Ajeti e di destro batte Cordaz.
      89' : Cross basso dalla destra di Parolo, il velo di Lulic lascia libero in mezzo ancora Felipe Anderson, che di piatto destro non perdona. Gol convalidato con l'intervento della Var.

      La Lazio ritrova il successo in casa che mancava in campionato dal 22 ottobre, un 4-0 netto sul Crotone dopo un'ora circa di astinenza e fatica a trovare le vie del gol. "Avevamo contro un Crotone ben organizzato, ci ha concesso poco nel primo tempo. Probabilmente avremmo dovuto sfruttare meglio certe situazioni ma nel secondo tempo si è vista una bella Lazio. Avevamo bisogno di questa vittoria, l'abbiamo centrata", si lascia andare Simone Inzaghi a fine match. Una partita messa in discesa dagli ingressi di Lulic e Felipe Anderson nel finale. Dopo la rete al Cittadella, oggi il brasiliano ha trovato il gol in campionato dopo 230 giorni: "Sono contento che abbia fatto due gol in due spezzoni di partita. Sicuramente con il suo rientro la Lazio si rinforza ulteriormente", ha spiegato Inzaghi, che per Natale sogna un solo regalo: "Mi piacerebbe trovare il rinnovo sotto l'albero. Per me è un piacere allenarlo, ha grandi qualità. So che sta parlando con la società, sono cose che riguardano loro, noi seguiamo gli sviluppi", chiosa il tecnico biancoceleste. Gol che mancava anche a Ciro Immobile da tre partite in Serie A: "Era importante vincere per il morale - ammette il partenopeo - vincere sotto Natale e davanti alla nostra gente. Ho avuto un po' di appannamento a novembre dopo la Nazionale ma io sono sempre stato sereno, mi è dispiaciuto che la squadra non ha vinto nelle gare precedenti ma vogliamo riprendere il nostro cammino. La prossima sfida con Icardi? È un grande campione, sta facendo grandi cose, sarà una bella sfida, spero di restare lassù fino alla fine". Scontata oggi la squalifica con Benito Carbone a sostituirlo in panchina, Walter Zenga ci mette comunque la faccia a fine gara: "Se si guarda al risultato - dice il tecnico dei pitagorici - si pensa a una partita differente. Quello che mi è piaciuto della mia squadra fino a quel momento era stata la personalità, senza fare barricate e proponendo gioco facendo vedere buona organizzazione. Non mi è piaciuto che si concedano gol quando si molla, un atteggiamento che non mi piace".

      "Mi mancava segnare, specialmente in casa: nel calcio momenti di difficoltà capitano, io ho continuato a lavorare duramente sapendo che sarei tornato al gol e ora spero che a gennaio possa riuscire a fare anche meglio di quello che ho fatto finora". Ciro Immobile si gode il successo della Lazio sul Crotone, nel match dell'ora di pranzo della 18/a giornata della serie A: l'attaccante biancoceleste ha segnato uno dei quattro gol con cui la squadra di Simone Inzaghi ha travolto i calabresi. "I torti arbitrali? A noi giocatori interessa solo vincere le partite - ha aggiunto a Premium Sport Immobile -, le altre questioni sono di dominio della società".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito