NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Consiglio regionale approva proroga piani urbanistici e bilancio parchi marini

       

       

      Consiglio regionale approva proroga piani urbanistici e bilancio parchi marini

      29 apr 19 Sono iniziati nel pomeriggio i lavori del Consiglio regionale. Venti i punti all'ordine del giorno. La seduta è cominciata a conclusione di una lunga riunione della conferenza dei capigruppo, durata circa tre ore. L'assemblea sta ora esaminando il primo punto all'odg, una proposta di legge di iniziativa della Giunta per interventi a sostegno del sistema del cinema e dell'audiovisivo in Calabria.

      Apporvata proroga piani urbanistici Comuni

      Il consiglio regionale ha approvato una proposta di legge bipartisan, di iniziativa dei consiglieri Domenico Tallini e Domenico Bevacqua, con cui si concede una proroga di 18 mesi ai comuni per aggiornare i loro piani urbanistici. "La legge - ha detto Tallini intervenendo - chiama anche gli uffici periferici dello Stato ad una maggiore sinergia soprattutto con i comuni inferiori ai cinquemila abitanti al fine di superare gli eventuali ritardi, dovuti anche alla carenza negli organici comunali di figure tecniche specializzate".

      Appello per Radio Radicale

      "Radio Radicale non può e non deve chiudere. E' un patrimonio per l'informazione e la democrazia del Paese e il Consiglio regionale della Calabria non poteva rimanere insensibile dinanzi al rischio di un così grave depauperamento del panorama informativo nazionale". Lo afferma, in una dichiarazione, il presidente dell'Assemblea legislativa calabrese, Nicola Irto, primo firmatario della mozione approvata oggi all'unanimità a sostegno della storica emittente radiofonica. "Radio Radicale - aggiunge il presidente Irto - concorre in maniera preziosa e pressoché insostituibile al servizio pubblico, contribuendo a inverare il principio di trasparenza e il diritto dei cittadini a una informazione puntuale e costante. Per questo è necessario che anche le istituzioni assumano una posizione ferma a tutela di una realtà di straordinario valore". Nel documento che è stato approvato dal Consiglio regionale della Calabria viene ricordato, tra l'altro, che "con legge 230/1990, lo Stato finanzia imprese radiofoniche private che trasmettono quotidianamente propri programmi informativi su avvenimenti politici, religiosi, economici, sociali, sindacali o letterari per non meno di nove ore comprese tra le ore 7 e le ore 20". In questo quadro, si aggiunge, "Radio Radicale svolge, con la sua attività, un servizio pubblico di informazione che dal 1976 garantisce la trasmissione integrale di eventi istituzionali e politici, un servizio di rassegna stampa quotidiana dei giornali, interviste con ospiti politici e attività di confronto e dialogo diretto con i cittadini". L'emittente, si afferma ancora nella mozione, "copre il 75% del territorio italiano raggiungendo l'85% della popolazione del Paese" e "custodisce il più grande archivio audio e video presente in Italia, composto da oltre 540 mila documenti. Da 11 anni lo Stato rinnova annualmente la convenzione con Radio Radicale per trasmettere senza pubblicità le sedute del Parlamento, del Consiglio superiore della magistratura e della Corte costituzionale", ma la legge di bilancio 2019 prevede l'abrogazione della legge 230 dal prossimo anno. "Dinanzi a questa prospettiva nefasta", il Consiglio regionale "impegna il presidente della Regione Calabria a farsi parte attiva nei confronti del Governo nazionale e del Ministero dello Sviluppo economico affinché vengano intraprese tutte le iniziative per scongiurare la chiusura di Radio Radicale e la conseguente perdita di un patrimonio storico, culturale e politico di incommensurabile valore per l'Italia".

      Approvato Bilancio ente unico Parchi marini

      Il Consiglio regionale, nel prosieguo dei lavori, ha approvato una proposta di legge con cui si affida alla Città Metropolitana di Reggio Calabria la gestione in unico ambito provinciale del ciclo dei rifiuti. Di seguito, l' aula ha approvato due provvedimenti normativi per il riconoscimento di debiti fuori bilancio maturati nel corso degli anni, per effetto di sentenze esecutive del giudice ordinario. Inoltre, l' Assemblea legislativa ha licenziato positivamente il bilancio di previsione 2018/2020 dell' ente unico dei parchi marini calabresi. Prima di questo atto erano cinque gli enti di gestione, uno ogni singolo parco. Il Consiglio, inoltre, ha approvato una proposta di legge di iniziativa del consigliere Demetrio Battaglia, che ratifica l' accordo tra Regione Calabria e Regione Sicilia per l' area integrata dello Stretto di Messina, per il coordinamento delle politiche per l' Area dello Stretto. Si é quindi aperto il dibattito sulla sanità e sulle iniziative contro il Decreto speciale approvato dal Governo il 18 aprile scorso, in occasione della seduta del Consiglio dei ministri svoltasi a Reggio Calabria, con cui é stata commissariata la sanità calabrese.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito