NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Tonino Russo nuovo segretario Cisl Calabria

       

       

      Tonino Russo nuovo segretario Cisl Calabria

      03 ott 18 Tonino Russo è il nuovo segretario generale della Cisl Calabria. Russo che subentra al dimissionario Paolo Tramonti è stato eletto dall'assemblea regionale della Cisl che si è volta oggi a Lamezia Terme alla presenza del segretario generale Annamaria Furlan e del segretario generale aggiunto Luigi Sbarra. Russo ha ricoperto fino ad oggi la carica di segretario generale dell'Ust Cisl di Cosenza. Paolo Tramonti ha lasciato la segreteria generale del sindacato cattolico per andare a ricoprire un incarico nazionale.

      Il presidente della Giunta regionale Mario Oliverio ha partecipato al Congresso regionale della Cisl che si è svolto oggi a Lamezia Terme. "Il Congresso regionale della Cisl - ha sostenuto - svoltosi alla presenza di Anna Maria Furlan e Luigi Sbarra, ha nominato il nuovo segretario regionale. Formulo un buon lavoro a Tonino Russo, eletto alla guida di una importante organizzazione sindacale come la Cisl, in un momento che vede la Calabria protagonista di uno sforzo straordinario per portare a compimento programmi di spesa e investimenti che potranno consolidare un'inversione di tendenza sancita dai recenti dati in materia di investimenti, occupazione ed export. Ringrazio Paolo Tramonti, chiamato a un nuovo incarico nazionale, per il lavoro svolto e per il confronto reale e proficuo con la Giunta regionale portato avanti in questi anni nell'interesse esclusivo della Calabria, dei lavoratori e dei disoccupati calabresi. Credo fermamente che il confronto permanente con le forze sociali sia una condizione imprescindibile per dare continuità e forza alla politica di riscatto della nostra Calabria".

      "Ho partecipato stamattina ai lavori dell'assemblea regionale per il rinnovo degli organismi della Cisl Calabria. Esprimo, pertanto, le mie più sentite congratulazioni a Tonino Russo per la sua odierna elezione a segretario regionale: gli ottimi rapporti di stima e di amicizia che da lunghi anni ci legano mi consentono di manifestare soddisfazione per il meritorio riconoscimento che consegue il suo lavoro". E' quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale Domenico Bevacqua. "Il mandato che lo attende - prosegue Bevacqua - non è dei più semplici in una terra come la nostra dove le tematiche legate al problema lavoro costituiscono una vera e propria emergenza sociale ed economica. In questo contesto, anche alla luce della fase difficile e complessa che vive il nesso della rappresentanza democratica, l'azione politica e quella sindacale rivestono ruoli che, pur segnati da una chiara demarcazione, ritengo tutt'ora complementari. Per questo, conoscendo la storia personale ed umana di Tonino Russo, sono certo che, mantenendo saldamente la sua autonomia, saprà avviare con il governo regionale e le comunità locali una collaborazione sana e finalizzata agli interessi dei lavoratori e della intera Calabria". "Viviamo tempi bui - sostiene Bevacqua - che obbligano quelli che un tempo erano detti corpi intermedi a mettere in campo gruppi dirigenti non solo rappresentativi ma, soprattutto, attrezzati culturalmente, nei valori e nella progettualità, per poter contrastare un decadimento sempre più generalizzato. Ambiente, difesa del territorio, trasporti, innovazione nei processi della pubblica amministrazione e della fusione delle autonomie locali, unitamente al rilancio del Mezzogiorno: sono certo che saranno questi i temi al centro della sua azione sindacale. D'altronde, uno sviluppo sostenibile, rispettoso dei diritti dei lavoratori e capace di produrre risposte occupazionali e reddituali confacenti ai bisogni reali, è l'obiettivo comune per chiunque voglia impegnarsi al servizio della Calabria. I miei auguri al neo-segretario Russo si estendono anche a Paolo Tramonti per l'incarico cui è stato chiamato a livello nazionale".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito