NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Luigi Sbarra eletto Segretario Generale Aggiunto della Cisl Nazionale

       

       

      Luigi Sbarra eletto Segretario Generale Aggiunto della Cisl Nazionale

      28 mar 18 "Una nomina importante, un legittimo riconoscimento che va a premiare un percorso fatto di impegno, serietà e dedizione. Luigi Sbarra, da poco eletto segretario generale aggiunto della Cisl, è al posto giusto nel momento giusto. Perché siamo certi che il suo operato, ora più che mai, avrà ricadute positive sull'intero territorio". Lo afferma in una nota Francesco Mingrone, segretario generale Ust Cisl Magna Graecia. "Ribadire il percorso e i successi sindacali ai vertici della Cisl appare superfluo. Ma è oggi necessario, perché - ha aggiunto Mingrone - è utile sottolineare cosa significa per la Cisl e per l'intero territorio questa nomina. La sua formazione sindacale avviene nel 1984 a Taranto, nel Centro Studi Cisl. L’anno successivo viene eletto segretario generale della Fisba Cisl di Locri, la Federazione dei braccianti agricoli del sindacato di via Po’. Dal 1988 al 1993 guida la Cisl della stessa cittadina per poi diventare segretario generale di Reggio Calabria, dove rimane fino al 2000. In quell’anno viene eletto al vertice della Cisl Regionale, ruolo che ricopre per nove anni, fino al trasferimento a Roma come segretario nazionale dove ha seguito il settore delle Politiche contrattuali dell'industria, artigianato, ambiente e sicurezza, Mercato del Lavoro e Mezzogiorno, nel 2006 viene chiamato a guidare la Fai Cisl dove tutt’oggi è Segretario Generale. "L'indicazione di Luigi Sbarra quale segretario aggiunto - ha, quindi, concluso il segretario generale della Ust Magna Graecia, Francesco Mingrone - rappresenta un importante traguardo per l'intera CISL. Siamo tutti convinti che Sbarra saprà assolvere a questo nuovo e prestigioso incarico con grinta e determinazione. Caratteristiche fondamentali per risolvere i problemi e le sfide economiche del nostro Paese".

      "L’elezione di Luigi Sbarra a Segretario Generale Aggiunto della Cisl è una nomina che ci riempie di orgoglio. Soddisfazione che riteniamo esprimere a nome di tutti i delegati, dirigenti e lavoratori iscritti della FAI Cisl in Calabria. Luigi Sbarra è un sindacalista a tutto tondo, protagonista in Calabria di una lunga ed intensa stagione rappresentativa ed ha saputo conquistare, partendo da una regione non esattamente centrale nelle dinamiche economiche ed occupazionali del Paese, un ruolo di primo piano nel sindacalismo italiano. Prima come componente della segreteria confederale con deleghe importanti, poi come Segretario Generale della FAI Cisl siglando molti Contratti Collettivi Nazionali di categoria, un esempio per tutti il rinnovo del CCNL dell’industria alimentare e poi raggiungendo importanti risultati a favore del settore agricolo, come la legge nazionale n. 199 riguardante la lotta al caporalato in agricoltura e poi l'inclusione nei meccanismi dell'Ape Sociale a tutte le categorie di lavoro gravoso tra cui operai agricoli e imbarcati pesca. A Luigi Sbarra esprimiamo le nostre congratulazioni per aver ottenuto un simile prestigioso riconoscimento al lavoro svolto in questi anni manifestando, al contempo, la certezza che anche nella nuova veste saprà – come sempre – interpretare il proprio ruolo con quella sensibilità, responsabilità e quelle competenze che tutti gli riconoscono. Siamo anche certi che, così come avvenuto sino ad ora saprà dare una mano ad una regione i cui problemi e le cui emergenze richiedono senz’altro un’attenzione di respiro nazionale. La FAI Cisl Calabria continuerà a sostenere la mission della Cisl guidata dalla segretaria generale Annamaria Furlan che ringraziamo per aver scelto nella sua squadra un sindacalista del Sud, e per l’attività sindacale rivolta anche alla questione del meridione d’Italia. Fieri di appartenere a questo sindacato responsabile e moderno, lontano dalle rivendicazioni fini a se stesse, saremo impegnati come in questi mesi su proposte e a sostenere l’importanza del confronto finalizzato ad ottenere – risultati concreti a beneficio dei lavoratori e del sistema agro-ambientale calabrese, valorizzando e sostenendo il rapporto tra le persone e il territorio". Così in una nota Michele Sapia Segretario regionale Fai Cisl

      "Esprimo a Luigi Sbarra, eletto stamane Segretario Generale Aggiunto della Cisl, le mie più sentite felicitazioni; si tratta di una nomina che lo carica di una ulteriore e grande responsabilità nazionale ma che, allo stesso tempo, restituisce alla Calabria ed ai calabresi legittimi motivi di orgoglio e soddisfazione. Il nuovo ruolo di Sbarra non è che il giusto riconoscimento per i decenni di impegno sindacale, per le competenze messe in campo e per la sua indiscutibile passione civile. Sbarra, infatti, nel ricoprire le diverse responsabilità a cui è stato chiamato ha sempre agito nel solco del grande sindacalismo cattolico interpretando appieno la storica e centrale funzione della Cisl. E voglio idealmente collegare questa elezione al momento economico, occupazionale e politico che il nostro Paese vive in questi mesi ed in questi anni; mi tornano in mente gli impegni e le parole di Giulio Pastore, fondatore della Cisl ed artefice di una innovativa visione del Paese e del Mezzogiorno in particolare. Come dimenticare, ad esempio, le idee di Pastore Ministro del Mezzogiorno e la definizione di una politica che avesse come obiettivi prioritari il superamento del divario tra le due grandi aree del Paese, Nord e Sud, e la piena occupazione. Sono certo che Luigi Sbarra sarà pienamente all’altezza delle nuove responsabilità e conoscendo bene i temi e le urgenze del nostro Paese saprà unire il proprio profilo nazionale ad una competente e sollecita attenzione verso il Sud ed il suo sviluppo". Così in una nota il deputato del PD Antonio Viscomi.

      "L'elezione di Luigi Sbarra ad una carica così importante, anche per la percentuale altissima di consensi ottenuti, rappresenta motivo di orgoglio e di grande soddisfazione per l'intera Cisl calabrese". Lo afferma, in una dichiarazione, il segretario generale della Cisl Calabria, Paolo Tramonti. "Siamo certi - prosegue Tramonti - che, come sempre, tale importante carica sarà spesa nell'interesse esclusivo dei lavoratori e pensionati, con un'attenzione particolare alla nostra regione costretta a convivere con una condizione di disagio e difficoltà che si protrae ormai da troppo lungo tempo. In questo senso poter contare su livelli di rappresentanza così qualificati sarà sicuramente utile per far valere con maggior forza le ragioni del Mezzogiorno e della Calabria nel contesto nazionale"

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito