NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Elezioni: dichiarazioni e commenti al voto

       

       

      Elezioni: dichiarazioni e commenti al voto

      10 mar 18 "Ho scoperto una Calabria migliore, ho ritrovato le mie radici, ho riletto negli occhi delle persone che ho incontrato la mia famiglia: la tradizione ed un valore che né il tempo, né le distanza può annullare". Lo afferma in una nota Isabella Rauti. "La campagna elettorale appena conclusa, nonostante lo sforzo e l'impegno di rappresentare il programma di Fratelli d'Italia in un tempo ristretto - prosegue - mi lascia una sensazione di amicizia profonda, quella che ho incontrato girando le città e le comunità della Calabria. Questo è quello che di più mi ha colpita, il senso di fratellanza che esiste nel partito calabrese, a tutti i livelli, un vincolo di amicizia che accomuna le tante persone, i militanti ed i simpatizzanti, ai quali ho avuto il piacere di stringere la mano. I risultati raggiunti al Senato sono certamente una risposta. Un segnale di cambiamento rispetto al passato, siamo arrivati al 4,11%, 34.900 voti che è il triplo del 1,42%, 11.900 voti nel 2013. Voglio ringraziare tutti, tutti gli amici di Fratelli d'Italia, i referenti territoriali e tutti i simpatizzanti del partito. Voglio ringraziare i calabresi, da calabrese autentica, figlia di questa terra e figlia di una politica dove l'onore ed il rispetto sono insegnamenti mai cancellabili e vincolanti nel percorso della vita, pubblica e non". "Ritornerò il prossimo mese di aprile in Calabria, la terra di mio padre Pino Rauti - conclude - a stringere la mano per ringraziare tutti, uno ad uno, per sancire con tutti voi un patto di alleanza e di collaborazione, ma soprattutto per ritornare a fare rifornimento di quell'amicizia, che è sottofondo e valore di questa comunità calabrese di Fratelli d'Italia. Grazie ancora".

      “Esprimo viva soddisfazione per l’elezione di Marco Siclari al Senato della Repubblica Italiana. La candidatura, voluta fortemente dal Presidente Berlusconi e dal Presidente Tajani, dimostra grande lungimiranza per la scelta fatta”. Ad affermarlo è Nuccio Pizzimenti, già segretario organizzativo e responsabile alla comunicazione del Coordinamento Comunale di Reggio Calabria di Forza Italia. L’esponente di Forza Italia sottolinea che: “Il 25% delle preferenze registrato da Siclari contribuisce, inequivocabilmente, ad alzare la media calabrese e nazionale del nostro partito. Con orgoglio la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha espresso l’unico eletto nel collegio uninominale del Senato con l’ indice di gradimento più alto del Sud Italia, isole comprese. L’eccellente risultato conferma il lavoro svolto in campagna elettorale dal nutrito gruppo di sostenitori che, assieme al neo Senatore, ha permesso il confronto con amministratori, professionisti, medici, imprenditori e semplici cittadini nonostante l’incredibile disorganizzazione del partito di Forza Italia sul territorio ed, anche, per le note vicende riguardanti le candidature a trazione cosentina fatte senza alcuna logica, che hanno creato grande imbarazzo fra i nostri elettori, mortificando la Reggio Calabria e il suo intero territorio”. L’esponente di Forza Italia dichiara che: “I risultati elettorali sono sotto gli occhi di tutti con un ridimensionamento di Forza Italia in Calabria. E’ inutile negare la disfatta come nella Circoscrizione 1 della Camera nel plurinominale, e i primati negativi a Corigliano e a Cosenza con un partito al minimo storico al 13%. E’ solo grazie al lusinghiero risultato della Città Metropolitana di Reggio Calabria del 25% e di Vibo che il partito non ha subito una debacle”. Nuccio Pizzimenti sostiene che: “Alla luce di tutto ciò, è necessario ripartire con una profonda riorganizzazione di Forza Italia su tutto il territorio Calabrese, per ritornare a parlare fra la gente e alla gente che si è vista abbandonata ed ha abbracciato in massa il MS5”. L’esponente forzista conclude la sua nota esprimendo “i migliori Auguri di buon lavoro ai neo eletti di Forza Italia in Calabria. L'arte di scippare i meriti, è un demerito di chi perde e tenta di far credere di aver vinto mistificando la realtà. Un grazie ai Presidenti Berlusconi e Tajani per aver voluto fortemente candidare il neo eletto Senatore Marco Siclari che si è rilevato una risorsa non solo per il partito, ma soprattutto per il territorio che lui rappresenterà nell’aula del Senato. Non servono autocelebrazioni, ma autocritiche. Il nuovo progetto politico è iniziato. Gli interessati traggono le dovute conclusioni”.

      A quattro giorni dall'esito del voto delle politiche, "primo momento di incontro del Pd a Catanzaro per una discussione a tutto campo sull'analisi delle elezioni, le prospettive future e una richiamo forte alla partecipazione e all'impegno per la costruzione di un nuovo Pd". Lo rende noto il partito. "Numerose presenze - è scritto nella nota - nella sede del circolo Lauria: il neodeputato Pd Antonio Viscomi, i candidati Giulia Veltri, Aquila Villella, Ernesto Alecci, Sebastiano Barbanti, Anna Maria Cardamone, iscritti e dirigenti provenienti da tutta la provincia, neo-iscritti ed elettori del centrosinistra si sono confrontati sui principali temi al centro dell'attualità politica". "L'incontro - prosegue la nota - è stato aperto da Giulia Veltri che si è soffermata sulla necessità di mantenere vivo il senso di comunità e sull'importanza di una discussione a caldo 'per raccogliere le voci e stimolare un confronto vero fra idee, soluzioni e proposte, attorno alle quali aggregare e recuperare vigore nell'azione politica, a partire da Catanzaro e dall'area centrale della Calabria. Non abbiamo voluto lasciar trascorrere troppo tempo dalla chiusure dalle urne, convinti che il dibattito sul futuro del partito e del centrosinistra debba essere fin da subito aperto e sincero'". Segretari di circolo, iscritti, dirigenti storici ed elettori hanno preso la parola per esprimere ognuno la propria opinione e dare un contributo al dibattito. Dopo gli interventi di Alecci, Barbanti e Villella, parola a Viscomi, il quale, è scritto nella nota, "si è soffermato sulla necessità di non banalizzare né semplificare le ragioni variegate che hanno portato all'esito elettorale e che mettono in discussione modelli tradizionali di fare politica e schemi spesso rivelatisi incapaci di leggere il mutamento sociale". Da qui la necessità di aprire porte e finestre per partito democratico. "Il partito aperto - ha detto - inizia da qui: da circoli attenti a ciò che succede nella realtà e capaci di percepirne le trasformazioni. Prima di tutto i circoli, poi viene tutto il resto. È difficile, sarà dura, ma ce la possiamo fare. Possiamo ricominciare guardandoci in faccia, consapevoli che le nostre differenti sensibilità non sono un problema, ma semmai un tesoro prezioso". "Prossimo appuntamento - conclude la nota - a Lamezia Terme per un confronto itinerante e sempre più aperto".

      "Ci avviciniamo all'appuntamento della Direzione nazionale del Pd, con la speranza che dalla discussione possano emergere indicazioni e spunti importanti sul nuovo cammino che dovrà intraprendere il Partito democratico, in un necessario cambio di linea politica e di forma partito. Non è affatto esaurita la funzione della sinistra ma occorre attrezzarsi con nuovi occhi e nuove mani. Il buon senso di gramsciana memoria ci guidi in questo percorso, che deve avere come obiettivo la formazione di un campo largo del centrosinistra di cui il Pd possa essere guida". Lo sostiene, in una dichiarazione, Giulia Veltri, componente della segreteria regionale del Partito democratico. "Una precisa e assai chiara domanda di cambiamento - aggiunge - ci è stata consegnata dagli elettori ed ora occorre dare risposte, attraverso una discussione franca, un confronto vero fra idee, soluzioni e proposte, attorno alle quali aggregare e recuperare vigore nell'azione politica. Con questo spirito, abbiamo organizzato già a pochi giorni dal voto a Catanzaro un'assemblea aperta a iscritti ed elettori. Perché anche in Calabria ci attende un lavoro immane di ricostruzione e impegno, con la determinazione di riempire di contenuti la stagione congressuale che sta per prendere il via. Fra qualche giorno, si svolgerà l'assemblea regionale e l'augurio è che il livello della discussione sia alto e qualificato, ricordando a tutti che le nostre regole prevedono che l'elezione del nuovo gruppo dirigente avverrà attraverso primarie e non - come si indica nell' intervento della compagna di partito Bianca Rende - sulla base dell'ultimo tesseramento". "Le numerose richieste di nuove iscrizioni che in queste ore stanno arrivando ai circoli calabresi - conclude Giulia Veltri - sono già uno straordinario segnale di speranza ed una concreta opportunità che si offre al partito".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito