NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Presidente Fico a San Ferdinando per ricordare migrante ucciso

       

       

      Presidente Fico a San Ferdinando per ricordare migrante ucciso

      11 giu 18 "Sono qui perché questo è un luogo difficile dove c'è stato un omicidio brutale. Sono qui per portare le condoglianze dello Stato alla famiglia ed agli amici di Soumayla Sacko e per capire quando il corpo potrà essere restituito alla famiglia". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico appena arrivato nella baraccopoli di san Ferdinando dove viveva il migrante assassinato il 2 giugno scorso. "Sono qui stamattina - ha aggiunto Fico - per incontrare i suoi amici, per esprimere loro le condoglianze che vanno anche alla sua famiglia. Voglio ricordare che ha una bambina di cinque anni alla quale rivolgo il mio pensiero. Vedremo successivamente come affrontare insieme alla Prefettura i temi legati all'accoglienza e i problemi di questo campo e come costruire un'accoglienza diffusa sul territorio". Fico, accompagnato dal prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari, e dal questore Raffaele Grassi, sta ora visitando la baraccopoli nella quale incontrerà i ragazzi connazionali di Soumayla Sacko, oltre alle associazioni che lavorano all'interno del campo.

      "Qua nella piana di Gioia Tauro c'è una situazione molto complicata. La situazione dei braccianti, delle sotto paghe, dei caporali, delle aziende agricole. Quindi sono qui non per creare oggi uno scontro o una polarizzazione ma con una visione di facilitatore, di cercare di poter avere un tavolo, magari tra Comuni, Prefettura, Regione e cercare di facilitare soluzione della situazione. Per me oggi è un giorno di progettualità, di condoglianze, di pace". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico parlando con i giornalisti prima della visita nella tendopoli di San Ferdinando.

      "Occorrerebbe studiare forme di responsabilità e di legalità da parte di chi utilizza il lavoro di questi migranti. Gli imprenditori agricoli dovrebbero farsi carico della loro sistemazione in alloggi decenti ma capisco che prima ancora che affrontare e risolvere questi problemi occorre migliorare le condizioni del comparto agricolo. Un lavoro che comunque deve essere fatto e che è la condizione per costruire e realizzare percorsi di legalità e di accoglienza". A dirlo è stato il presidente della Camera Roberto Fico al termine della sua visita nella tendopoli di San Ferdinando. Fico si è adesso spostato nel municipio di San Ferdinando per un incontro con gli amministratori locali. Nel pomeriggio, poi, si recherà in visita alla cooperativa Valle del Marro che gestisce alcuni terreni agricoli confiscati alla 'ndrangheta.

      "Ho incontrato il fratello di Soumayla Sacko ed i suoi connazionali. Ho promesso loro il massimo impegno delle istituzioni per fare rientrare la salma in patria. Mi adopererò anche per contribuire agli aiuti per sostenere la sua famiglia. Ho trovato, nonostante le condizioni di degrado, di sofferenza, una grandissima umanità. E' ovvio che spero che le condizioni di vita nella tendopoli vengano superate per assicurare a tutti migliori condizioni di vita". Così il presidente della Camera Roberto Fico, all'uscita della tendopoli di San Ferdinando dove viveva il giovane maliano ucciso il 2 giugno scorso nel vibonese.

      "Abbiamo fatto con i sindaci del territorio, San Ferdinando, Gioia Tauro e Rosarno, il punto sulla situazione legata alla presenza di immigrati nel territorio e le difficoltà che ne nascono". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico a conclusione dell'incontro avuto con gli amministratori locali nel municipio di San Ferdinando. "Voglio ringraziare i sindaci, il prefetto, le forse di polizia - ha aggiunto - che mi hanno spiegato nei dettagli le problematiche qui presenti. Penso che questi problemi debbano essere risolti in sinergia tra Governo, Regione ed Enti locali. Occorrono politiche che superino le condizioni disumane che ho trovato stamattina nella tendopoli ma anche ripristinare condizioni di legalità e di sicurezza per tutti".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito